Menù principale
B017521 - PEDAGOGIA GENERALE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2018-19
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Crediti Formativi
8
Ore Didattica
48
Periodo didattico
26/02/2019 ⇒ 07/06/2019
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
- Cognomi A-E CERTINI ROSSELLA
- Cognomi F-O TOGNI FABIO
- Cognomi P-Z BIAGIOLI RAFFAELLA
Lingua Insegnamento - Cognomi A-E
Italiano
Lingua Insegnamento - Cognomi F-O
ITALIANO
Lingua Insegnamento - Cognomi P-Z
Italiano
Contenuto del corso - Cognomi A-E
Il corso avrà due focus scientifici: 1) presentazione ed approfondimento della pedagogia come scienza e come fonte torica dell'agire educativo; 2) le pratiche educative e la relazione educativa: nessi e congiunture all'interno della realtà scolastica. Vi saranno ulteriori approfondimenti legati a testi e autori classici della letteratura pedagogica.
Contenuto del corso - Cognomi F-O
L'evoluzione umana tra natura e cultura. Le differenze pedagogiche tra riflessi condizionati, comportamenti e azioni umane. La nascita della coscienza e il problema ultranaturalistico della libertà/responsabilità. Lo studio dei riflessi condizionati, dei comportamenti e delle azioni tra pedagogia e scienze dell'educazione. Analisi di "casi" alla luce delle consapevolezze concettuali prima definite.
Contenuto del corso - Cognomi P-Z
Il corso intende far conoscere i fondamenti teorico-empirici della pedagogia e i modelli dell'azione educativa. Si costruirà l'impostazione, l'osservazione e la gestione dell'azione educativa all'interno dell'aula e in rapporto al contesto organizzativo scolastico della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.
Libri di testo consigliati - Cognomi A-E (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Bibliografia di riferimento per la preparazione dell’esame di Pedagogia Generale – Scienze della Formazione Primaria
1. F. Cambi, M. Giosi A. Mariani, D. Sarsini, Pedagogia generale, Roma, Carocci, 2017, solo le sezioni di Cambi Mariani e Sarsini
2. J. Dewey, Esperienza e educazione, a cura di F. Cappa, Milano, Cortina, 2014
3. M. Spitzer: Demenza digitale, Milano, Corbaccio, 2016
4. Studi sulla formazione, rivista on line, numero monografico: sulla formazione estetica, 2-2014; i saggi di F. Cambi, R. Certini, M. Gennari, P. Mottana, D. Branca.
1. F. Cambi, M. Giosi A. Mariani, D. Sarsini, Pedagogia generale, Roma, Carocci, 2017, solo le sezioni di Cambi Mariani e Sarsini
2. J. Dewey, Esperienza e educazione, a cura di F. Cappa, Milano, Cortina, 2014
3. M. Spitzer: Demenza digitale, Milano, Corbaccio, 2016
4. Studi sulla formazione, rivista on line, numero monografico: sulla formazione estetica, 2-2014; i saggi di F. Cambi, R. Certini, M. Gennari, P. Mottana, D. Branca.
Libri di testo consigliati - Cognomi F-O (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Dall'educazione alla pedagogia. Avvio alla riflessione pedagogica, G. Bertagna, La Scuola, Brescia 2009, ISBN 9788835024262
Bisogno di cura e desiderio di educazione, A. Potestio, F. Togni, La Scuola, Brescia 2011, ISBN 9788835028413;
J.J. Rousseau, L’Emilio o dell’educazione, ed. A. Potestio, Studium, Roma 2016 (o in altra edizione integrale)
Bisogno di cura e desiderio di educazione, A. Potestio, F. Togni, La Scuola, Brescia 2011, ISBN 9788835028413;
J.J. Rousseau, L’Emilio o dell’educazione, ed. A. Potestio, Studium, Roma 2016 (o in altra edizione integrale)
Libri di testo consigliati - Cognomi P-Z (Cerca nel catalogo della biblioteca)
-R. Biagioli, T. Zappaterra (a cura di), La scuola primaria. Soggetti,metodologie e didattiche, ETS, Pisa 2010:SOLO parte II e parte III ( pp. 95-329).
-. Biagioli, La pedagogia dell'accoglienza, ETS, Pisa 2008.
-R. Biagioli, G. Giudizi, Nuovi Orizzonti Linguistici e Pedagogici per l’insegnamento (in corso di stampa).
-J. Dewey, Scuola e società, Firenze, La Nuova Italia, 1979.
-. Biagioli, La pedagogia dell'accoglienza, ETS, Pisa 2008.
-R. Biagioli, G. Giudizi, Nuovi Orizzonti Linguistici e Pedagogici per l’insegnamento (in corso di stampa).
-J. Dewey, Scuola e società, Firenze, La Nuova Italia, 1979.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-E
Il corso intende far conoscere agli studenti i fondamenti teorici della scienza pedagogica e le principali correnti di pensiero (attivismo, pragmatismo, fenomenologia, ecc.). Inoltre verranno affrontati gli autori classici della pedagogia contemporanea a partire da John Dewey.
Il corso intende offrire anche un metodo di studio e di ricerca, coinvolgendo direttamente gli studenti nella preparazione e nell'esposizione delle lezioni.
Il corso intende offrire anche un metodo di studio e di ricerca, coinvolgendo direttamente gli studenti nella preparazione e nell'esposizione delle lezioni.
Obiettivi Formativi - Cognomi F-O
- distinguere il concetto di "azione umana" da quello di "comportamento" alla luce della pedagogia e delle scienze dell'educazione
- ricostruire sul piano onto e filogenetico l'evoluzione umana dai "comportamenti" alle "azioni" e mostrare l'inseparabilità di queste dimensioni nell'intero arco della vita
- riconoscere come pedagogicamente necessari i collegamenti tra azione umana e libertà/responsabilità, nella professione e nella vita adulta
- ricostruire sul piano onto e filogenetico l'evoluzione umana dai "comportamenti" alle "azioni" e mostrare l'inseparabilità di queste dimensioni nell'intero arco della vita
- riconoscere come pedagogicamente necessari i collegamenti tra azione umana e libertà/responsabilità, nella professione e nella vita adulta
Obiettivi Formativi - Cognomi P-Z
Acquisire capacità di progettazione e gestione, delle azioni educative;
Comprendere il rapporto fra Progettazione educativa e Contesto organizzativo;
Imparare ad analizzare le relazioni educative in un contesto scolastico;
Saper attivare le capacità relazionali-comunicative in contesti educativi e formativi;
Saper distinguere fra competenze relazionali-comunicative, didattico- disciplinari e organizzative
Comprendere il rapporto fra Progettazione educativa e Contesto organizzativo;
Imparare ad analizzare le relazioni educative in un contesto scolastico;
Saper attivare le capacità relazionali-comunicative in contesti educativi e formativi;
Saper distinguere fra competenze relazionali-comunicative, didattico- disciplinari e organizzative
Prerequisiti - Cognomi A-E
Non sono richieste conoscenze approfondite della scienza pedagogica ma alcune cognizioni di base come saper argomentare attorno al concetto di educazione, istruzione e formazione. È richiesta una buona capacità interpretativa dei testi e un'adeguata preparazione linguistica per argomentare in maniera competente i vari argomenti che saranno trattati durante le lezioni.
Prerequisiti - Cognomi F-O
Prerequisiti - Cognomi P-Z
Non sono richieste conoscenze approfondite della scienza pedagogica ma alcune cognizioni di base come saper ergomentare attorno al concetto di educazione, istruzione e formazione. E' richiesta una buona capacità interpretativa dei testi e un'adeguata preparazione linguistica per argomentare in maniera competente i vari argomenti che saranno trattati durante le lezioni.
Metodi Didattici - Cognomi A-E
Parte delle lezioni si svolgeranno in maniera tradizionale, con metodo frontale. Successivamente, dopo avere affrontato il carattere epistemico della disciplina, gli studenti saranno chiamati a partecipare direttamente all'organizzazione delle lezioni, con letture, interventi ed esposizione orale di alcuni materiali. Infine alcuni incontri con gli studenti avverranno fuori sede, coinvolgendo altri istituti educativi e plessi museali.
Metodi Didattici - Cognomi F-O
Laboratoriale, lezione frontale
Metodi Didattici - Cognomi P-Z
Le lezioni si svolgeranno in maniera tradizionale, con metodo frontale. Successivamente, dopo avere affrontato il carattere epistemico della disciplina, gli studenti saranno chiamati a partecipare direttamente all'organizzazione delle lezioni, con letture, interventi ed esposizione orale di alcuni materiali.
Altre Informazioni - Cognomi F-O
Altre Informazioni - Cognomi P-Z
nessuna
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-E
L'esame si svolgerà in forma scritta, mediante un questionario a scelta multipla. I quesiti saranno 50 e la votazione finale sarà espressa in trentesimi.
Per coloro che vorranno migliorare la loro votazione è prevista una prova orale da concordare con la docente, previo superamento dell'esame scritto.
Per coloro che vorranno migliorare la loro votazione è prevista una prova orale da concordare con la docente, previo superamento dell'esame scritto.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi F-O
Per i frequentanti (almeno 3/4) del corso: Esame scritto sui contenuti del corso, suddiviso in diverse prove in itinere. Prove di conoscenza a domande chiuse; elaborato scritto su un incidente critico/case study in cui gli studenti sono invitati nella rielaborazione critica ad applicare le categorie e i concetti presentati nel corso; un workshop con peer to peer evaluetion; una attività di cooperative learning in aula.
Per i non frequentanti: esame orale sui contenuti del corso
Per i non frequentanti: esame orale sui contenuti del corso
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi P-Z
L'esame si svolgerà in forma orale sui testi in programma. Durante il corso sarà effettuata una verifica formativa intermedia che si avvarrà
di un questionario a scelta multipla composto da 20 domande a risposta aperta e a risposta chiusa, sugli argomenti affrontati. La prova sul questionario avrà la durata di circa un'ora e la votazione sarà espressa in trentesimi. La votazione sarà completata dall'esame orale con due domande sui testi in programma.
di un questionario a scelta multipla composto da 20 domande a risposta aperta e a risposta chiusa, sugli argomenti affrontati. La prova sul questionario avrà la durata di circa un'ora e la votazione sarà espressa in trentesimi. La votazione sarà completata dall'esame orale con due domande sui testi in programma.
Programma del corso - Cognomi A-E
Il corso avrà due focus scientifici: 1) presentazione ed approfondimento della pedagogia come scienza e come fonte torica dell'agire educativo; 2) le pratiche educative e la relazione educativa: nessi e congiunture all'interno della realtà scolastica. Vi saranno ulteriori approfondimenti legati a testi e autori classici della letteratura pedagogica.
Il programma del corso è stato pensato coerentemente alla formazione della nuova figura docente: partendo da una buona riflessione teorica ed epistemica sulla natura della scienza dell'educazione, si passa alla discussione, tramite esperienza diretta e condivisa, sulle pratiche educative. Gli studenti potranno visitare alcuni istituti scolastici e plessi museali, in modo da poter verificare personalmente e direttamente come si possono applicare le "buone pratiche" educative e sviluppare una maggiore consapevolezza su quelle che sono le responsabilità sociali e culturali dell'insegnante di oggi.
Il programma del corso è stato pensato coerentemente alla formazione della nuova figura docente: partendo da una buona riflessione teorica ed epistemica sulla natura della scienza dell'educazione, si passa alla discussione, tramite esperienza diretta e condivisa, sulle pratiche educative. Gli studenti potranno visitare alcuni istituti scolastici e plessi museali, in modo da poter verificare personalmente e direttamente come si possono applicare le "buone pratiche" educative e sviluppare una maggiore consapevolezza su quelle che sono le responsabilità sociali e culturali dell'insegnante di oggi.
Programma del corso - Cognomi F-O
1. L'evoluzione umana tra natura e cultura.
2. Le differenze pedagogiche tra riflessi condizionati, comportamenti e azioni umane.
3. La nascita della coscienza e il problema metafisico della libertà/responsabilità.
4. Lo studio dei riflessi condizionati, dei comportamenti e delle azioni tra pedagogia e scienze dell'educazione.
5. Disambiguare i concetti di cura e di educazione nella loro relazione con l'esperienza dei bisogni e la natura desiderante della persona umana
6. Studio monografico sul romanzo di formazione e sulla pedagogia delle età evolutive attraverso il volume di J.J. Rousseau.
2. Le differenze pedagogiche tra riflessi condizionati, comportamenti e azioni umane.
3. La nascita della coscienza e il problema metafisico della libertà/responsabilità.
4. Lo studio dei riflessi condizionati, dei comportamenti e delle azioni tra pedagogia e scienze dell'educazione.
5. Disambiguare i concetti di cura e di educazione nella loro relazione con l'esperienza dei bisogni e la natura desiderante della persona umana
6. Studio monografico sul romanzo di formazione e sulla pedagogia delle età evolutive attraverso il volume di J.J. Rousseau.
Programma del corso - Cognomi P-Z
Il corso intende far conoscere i presupposti e gli orientamenti delle azioni educative tese a favorire la promozione, il consolidamento e lo sviluppo delle esperienze di insegnamento scolastico della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.