Menù principale
B024295 - LINGUISTICA ITALIANA CON LABORATORIO DI LINGUISTICA ITALIANA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2018-19
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA
Crediti Formativi
13
Ore Didattica
84
Periodo didattico
13/09/2018 ⇒ 16/12/2018
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
- 1 semestre lett. alf. A-L VINCIGUERRA ANTONIO
- 2 semestre lett. alf. M-Z SETTI RAFFAELLA
Lingua Insegnamento - 1 semestre lett. alf. A-L
Italiano
Lingua Insegnamento - 2 semestre lett. alf. M-Z
Italiano
Contenuto del corso - 1 semestre lett. alf. A-L
Storia della lingua italiana.
Varietà del repertorio linguistico italiano.
L'italiano contemporaneo.
Strumenti per lo studio e l'insegnamento della lingua italiana.
Varietà del repertorio linguistico italiano.
L'italiano contemporaneo.
Strumenti per lo studio e l'insegnamento della lingua italiana.
Contenuto del corso - 2 semestre lett. alf. M-Z
Storia della lingua italiana.
Varietà del repertorio linguistico italiano.
L'italiano contemporaneo.
Strumenti per lo studio e l'insegnamento della lingua italiana.
Varietà del repertorio linguistico italiano.
L'italiano contemporaneo.
Strumenti per lo studio e l'insegnamento della lingua italiana.
Libri di testo consigliati - 1 semestre lett. alf. A-L (Cerca nel catalogo della biblioteca)
L. Serianni-G. Antonelli, Manuale di linguistica italiana. Storia, attualità, grammatica, Milano-Torino, Pearson, 2017.
C. Marazzini, Breve storia della lingua italiana, Bologna, il Mulino, 2004.
P. D'Achille, L'italiano contemporaneo, Bologna, il Mulino, 2003.
C. Marazzini, Breve storia della lingua italiana, Bologna, il Mulino, 2004.
P. D'Achille, L'italiano contemporaneo, Bologna, il Mulino, 2003.
Libri di testo consigliati - 2 semestre lett. alf. M-Z (Cerca nel catalogo della biblioteca)
R. Setti, La scoperta della lingua italiana, Firenze, Cesati, 2019.
C. Marazzini, Breve storia della lingua italiana, Bologna, il Mulino, 2004.
P. D'Achille, L'italiano contemporaneo, Bologna, il Mulino, 2003.
Materiali presenti sulla piattaforma Moodle.
C. Marazzini, Breve storia della lingua italiana, Bologna, il Mulino, 2004.
P. D'Achille, L'italiano contemporaneo, Bologna, il Mulino, 2003.
Materiali presenti sulla piattaforma Moodle.
Obiettivi Formativi - 1 semestre lett. alf. A-L
Il corso si propone di offrire agli studenti una conoscenza dei principali aspetti e momenti della storia linguistica italiana (dalle origini a oggi), delle varietà del repertorio linguistico italiano e delle strutture dell'italiano contemporaneo.
Il corso intende anche fornire una conoscenza e capacità di utilizzo dei principali strumenti per lo studio e l'insegnamento della lingua italiana (vocabolari, grammatiche, atlanti linguistici, risorse informatiche, ecc.).
Il corso intende anche fornire una conoscenza e capacità di utilizzo dei principali strumenti per lo studio e l'insegnamento della lingua italiana (vocabolari, grammatiche, atlanti linguistici, risorse informatiche, ecc.).
Obiettivi Formativi - 2 semestre lett. alf. M-Z
Il corso si propone di offrire agli studenti una conoscenza dei principali aspetti e momenti della storia linguistica italiana (dalle origini a oggi), delle varietà del repertorio linguistico italiano e delle strutture dell'italiano contemporaneo.
Il corso intende anche fornire una conoscenza e capacità di utilizzo dei principali strumenti per lo studio e l'insegnamento della lingua italiana (vocabolari, grammatiche, atlanti linguistici, risorse informatiche, ecc.).
Il corso intende anche fornire una conoscenza e capacità di utilizzo dei principali strumenti per lo studio e l'insegnamento della lingua italiana (vocabolari, grammatiche, atlanti linguistici, risorse informatiche, ecc.).
Prerequisiti - 1 semestre lett. alf. A-L
Nessuno
Prerequisiti - 2 semestre lett. alf. M-Z
Nessuno
Metodi Didattici - 1 semestre lett. alf. A-L
Lezioni frontali con utilizzo di power point e documenti.
Per la parte laboratoriale sarà richiesta una partecipazione attiva degli studenti con la realizzazione di una proposta didattica sull'argomento oggetto di ciascun singolo laboratorio.
Per la parte laboratoriale sarà richiesta una partecipazione attiva degli studenti con la realizzazione di una proposta didattica sull'argomento oggetto di ciascun singolo laboratorio.
Metodi Didattici - 2 semestre lett. alf. M-Z
Lezioni frontali con utilizzo di power point e documenti.
Per la parte laboratoriale sarà richiesta una partecipazione attiva degli studenti con la realizzazione di una proposta didattica sull'argomento oggetto di ciascun singolo laboratorio.
Per la parte laboratoriale sarà richiesta una partecipazione attiva degli studenti con la realizzazione di una proposta didattica sull'argomento oggetto di ciascun singolo laboratorio.
Altre Informazioni - 1 semestre lett. alf. A-L
Il corso si svolgerà nel primo semestre a partire dal 27 settembre.
Lezioni: lunedì ore 17-19 e giovedì ore 15-19.
Ricevimento: da concordare col docente.
Lezioni: lunedì ore 17-19 e giovedì ore 15-19.
Ricevimento: da concordare col docente.
Altre Informazioni - 2 semestre lett. alf. M-Z
Il corso si svolgerà nel primo semestre a partire dal 27 settembre.
Lezioni: lunedì ore 17-19 e giovedì ore 15-19.
Ricevimento: da concordare col docente.
Lezioni: lunedì ore 17-19 e giovedì ore 15-19.
Ricevimento: da concordare col docente.
Modalità di verifica apprendimento - 1 semestre lett. alf. A-L
Esame scritto con 10 domande aperte (volte a saggiare anche le competenze di scrittura) relative al programma, distribuite sia sulla parte linguistico-grammaticale sia su quella storica. Il voto della prova scritta è data dalla somma dei singoli punteggi attribuiti a ciascuna domanda (da 0 a 3 punti per ogni domanda).
Prova orale di integrazione mirata a colmare lacune riscontrate nella prova scritta, oltre a verificare la competenza attiva del parlato.
Prova orale di integrazione mirata a colmare lacune riscontrate nella prova scritta, oltre a verificare la competenza attiva del parlato.
Modalità di verifica apprendimento - 2 semestre lett. alf. M-Z
Esame scritto con 10 domande aperte (volte a saggiare anche le competenze di scrittura) relative al programma, distribuite sia sulla parte linguistico-grammaticale sia su quella storica. Il voto della prova scritta è data dalla somma dei singoli punteggi attribuiti a ciascuna domanda (da 0 a 3 punti per ogni domanda).
Prova orale di integrazione mirata a colmare lacune riscontrate nella prova scritta, oltre a verificare la competenza attiva del parlato.
Prova orale di integrazione mirata a colmare lacune riscontrate nella prova scritta, oltre a verificare la competenza attiva del parlato.
Programma del corso - 1 semestre lett. alf. A-L
La prima parte del corso sarà dedicata a illustrare i principali aspetti e momenti della storia linguistica italiana (dalle origini a oggi) e alla descrizione delle varietà del repertorio linguistico italiano. La seconda parte sarà invece dedicata alla descrizione delle parti strutturali dell'italiano (fonologia, morfologia, sintassi, lessico).
Programma del corso - 2 semestre lett. alf. M-Z
La prima parte del corso sarà dedicata a illustrare i principali aspetti e momenti della storia linguistica italiana (dalle origini a oggi) e alla descrizione delle varietà del repertorio linguistico italiano. La seconda parte sarà invece dedicata alla descrizione delle parti strutturali dell'italiano (fonologia, morfologia, sintassi, lessico).