Menù principale
B024359 - TEORIE E METODI DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE SCOLASTICA CON LABORATORIO DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE SCOLASTICA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2019-20
Anno di corso
Secondo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Crediti Formativi
9
Ore Didattica
60
Periodo didattico
12/09/2019 ⇒ 13/12/2019
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano e Inglese
Contenuto del corso
Il corso ha carattere introduttivo e si articolerà sulla base dei concetti fondamentali in questo ambito teorico-applicativo. Le tematiche principali saranno le seguenti: approcci alla progettazione e alla valutazione; le teorie curricolari; modelli di progettazione scolastica; effetti e oggetti della valutazione; valutazione e autovalutazione; validità e attendibilità della valutazione; procedure e tecniche qualitative e quantitative di valutazione
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
D. Capperucci, C. Cartei, Curricolo e intercultura. Problemi, metodi e strumenti, Franco Angeli, Milano, 2010.
D. Capperucci (a cura di), La valutazione degli apprendimenti in ambito scolastico, Franco Angeli, Milano, 2011.
D. Capperucci, La scuola in Europa, Franco Angeli, Milano, 2014.
D. Capperucci, M. Piccioli, L’insegnante di scuola primaria. Identità, competenze e profilo professionale, Franco Angeli, Milano, 2015;
D. Capperucci, E. Guerin (Eds.), Innovative European Approaches for In-service and Pre-service English Language Teachers in Primary Education: Theory and Practice, ETS, Pisa, 2017.
D. Capperucci (a cura di), La valutazione degli apprendimenti in ambito scolastico, Franco Angeli, Milano, 2011.
D. Capperucci, La scuola in Europa, Franco Angeli, Milano, 2014.
D. Capperucci, M. Piccioli, L’insegnante di scuola primaria. Identità, competenze e profilo professionale, Franco Angeli, Milano, 2015;
D. Capperucci, E. Guerin (Eds.), Innovative European Approaches for In-service and Pre-service English Language Teachers in Primary Education: Theory and Practice, ETS, Pisa, 2017.
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi sono declinati sulla base dei descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere e sapersi orientare fra le teorie e i metodi di progettazione e valutazione scolastica;
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Sapere definire e valutare la diversa applicazione di metodi di progettazione e valutazione scolastica;
3. Autonomia di giudizio (making judgements): saper costruire un percorso progettuale e prove di verifica adeguate agli obiettivi;
4. Abilità comunicative (communication skills): saper esporre percorsi progettuali adattati ai contesti scolastici;
5. Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso didattico in autonomia e saper costruire prove di valutazione degli apprendimenti.
Gli obiettivi formativi contribuiscono a sviluppare le competenze professionali prevista dall'area 3. Interazione didattica del Modello S3PI adottato dal CdS
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere e sapersi orientare fra le teorie e i metodi di progettazione e valutazione scolastica;
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Sapere definire e valutare la diversa applicazione di metodi di progettazione e valutazione scolastica;
3. Autonomia di giudizio (making judgements): saper costruire un percorso progettuale e prove di verifica adeguate agli obiettivi;
4. Abilità comunicative (communication skills): saper esporre percorsi progettuali adattati ai contesti scolastici;
5. Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso didattico in autonomia e saper costruire prove di valutazione degli apprendimenti.
Gli obiettivi formativi contribuiscono a sviluppare le competenze professionali prevista dall'area 3. Interazione didattica del Modello S3PI adottato dal CdS
Prerequisiti
Conoscenza della struttura del sistema scolastico vigente e delle proposte curricolari in atto (Indicazioni Nazionali, 2012)
Metodi Didattici
Lezioni, simulazioni e discussioni di gruppo
Esercitazioni di gruppo sul testo in lingua inglese
Esercitazioni di gruppo sul testo in lingua inglese
Altre Informazioni
I libri sono gli stessi sia per gli studenti frequentanti che non frequentanti.
2 cfu del corso saranno tenuti in lingua inglese
Non sono previsti materiali aggiuntivi prodotti dal docente.
Il Laboratorio collegato al corso proporrà esperienze di progettazione e di didattica in classe a partire dal modello UCD Mod. con particolare riferimento all'insegnamento delle letura nella scuola primaria
2 cfu del corso saranno tenuti in lingua inglese
Non sono previsti materiali aggiuntivi prodotti dal docente.
Il Laboratorio collegato al corso proporrà esperienze di progettazione e di didattica in classe a partire dal modello UCD Mod. con particolare riferimento all'insegnamento delle letura nella scuola primaria
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma scritta: con domande a risposta aperta e scelta multipla. Il questionario sarà redatto la mattina dell'appello, verrà assegnato un tempo di 60'.
Saranno effettuate esercitazioni e simulazioni della prova finale per preparare al meglio gli studenti nell'affrontare l'esame
Saranno effettuate esercitazioni e simulazioni della prova finale per preparare al meglio gli studenti nell'affrontare l'esame
Programma del corso
Le tematiche principali saranno le seguenti: approcci alla progettazione e alla valutazione; le teorie curricolari; modelli di progettazione scolastica; effetti e oggetti della valutazione; valutazione e autovalutazione; validità e attendibilità della valutazione; procedure e tecniche qualitative e quantitative di valutazione; strumenti di valutazione delle competenze.