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B024368 - METODOLOGIA E TECNICA DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE CON LABORATORIO DI ESPRESSIONE E COMUNICAZIONE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2020-21
Anno di corso
Terzo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Crediti Formativi
9
Ore Didattica
60
Periodo didattico
22/02/2021 ⇒ 28/05/2021
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso si propone di fornire le conoscenze relative ai principali modelli di descrizione del gioco e alle principali teorie e metodologie del gioco e dell'animazione. Si propone inoltre di fornire risorse e strumenti utili alla progettazione di percorsi laboratoriali a scuola che valorizzino le teorie e le metodologie esplorate.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Baumgartner, E. (2013). Il gioco dei bambini. Roma: Carocci.
De Rossi, M. (2018). Tecniche e strategie attive. In M. De Rossi, Didattica dell'animazione, pp. 127-160. Roma: Carocci (cap. 5).
Frison, D. & Menichetti, L. (2020). Metodi Ludici. Tendenze e didattiche innovative 0-11. Lecce: Pensa Multimedia (capp. 1-4-5-6, lettura dei capp. 2-3)
Staccioli, G. (2010). Ludobiografia: raccontare e raccontarsi con il gioco. Roma: Carocci Faber. (Solo non frequentanti)
La docente fornirà in piattaforma un elenco di risorse per approfondimenti, utili alla progettazione di percorsi laboratoriali sui temi sviluppati.
De Rossi, M. (2018). Tecniche e strategie attive. In M. De Rossi, Didattica dell'animazione, pp. 127-160. Roma: Carocci (cap. 5).
Frison, D. & Menichetti, L. (2020). Metodi Ludici. Tendenze e didattiche innovative 0-11. Lecce: Pensa Multimedia (capp. 1-4-5-6, lettura dei capp. 2-3)
Staccioli, G. (2010). Ludobiografia: raccontare e raccontarsi con il gioco. Roma: Carocci Faber. (Solo non frequentanti)
La docente fornirà in piattaforma un elenco di risorse per approfondimenti, utili alla progettazione di percorsi laboratoriali sui temi sviluppati.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza dei principali modelli di descrizione e delle principali teorie del gioco; conoscenza delle origini e delle linee di sviluppo dell’attività esplorativa e del gioco nei bambini.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: saper adottare in modo appropriato il lessico relativo ai modelli e alle teorie del gioco; identificare i prerequisiti necessari alla scelta e applicazione di metodi e tecniche del gioco e dell’animazione a scuola.
Autonomia di giudizio: maturare padronanza dei metodi e delle tecniche e intravvedere le loro potenziali ricadute a livello individuale e di gruppo; riflettere sull’assunzione di responsabilità rispetto alla scelta e applicazione dei metodi.
Abilità comunicative: adottare i canali e gli strumenti comunicativi più idonei ai metodi proposti; argomentare le proprie scelte metodologiche.
Capacità di apprendere: sostenere il proprio sviluppo personale e professionale mediante l’approfondimento di metodi e tecniche innovative del gioco e dell’animazione.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: saper adottare in modo appropriato il lessico relativo ai modelli e alle teorie del gioco; identificare i prerequisiti necessari alla scelta e applicazione di metodi e tecniche del gioco e dell’animazione a scuola.
Autonomia di giudizio: maturare padronanza dei metodi e delle tecniche e intravvedere le loro potenziali ricadute a livello individuale e di gruppo; riflettere sull’assunzione di responsabilità rispetto alla scelta e applicazione dei metodi.
Abilità comunicative: adottare i canali e gli strumenti comunicativi più idonei ai metodi proposti; argomentare le proprie scelte metodologiche.
Capacità di apprendere: sostenere il proprio sviluppo personale e professionale mediante l’approfondimento di metodi e tecniche innovative del gioco e dell’animazione.
Prerequisiti
Conoscenze pedagogiche e didattiche di base.
Metodi Didattici
Il corso proporrà una didattica di tipo partecipativo e laboratoriale ad integrazione di lezioni frontali. Studenti e studentesse saranno sollecitati/e a contribuire attivamente alla realizzazione delle lezioni mediante il coinvolgimento in esercitazioni, simulazioni e progetti.
Altre Informazioni
Presentazioni della docente e materiali di approfondimento (articoli, video, schede operative) saranno disponibili nella classe virtuale in Moodle. I materiali messi a disposizione risulteranno materiale d’esame.
La partecipazione al laboratorio è obbligatoria per studenti e studentesse frequentanti e non frequentanti.
La partecipazione al laboratorio è obbligatoria per studenti e studentesse frequentanti e non frequentanti.
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto della durata di 60 minuti, composto da domande aperte e domande chiuse a scelta multipla.
La struttura della prova potrà subire variazioni nel caso debba svolgersi online.
E' prevista una prova in itinere (Quiz) per studenti frequentanti e non.
Criteri di valutazione:
Conoscenza dei contenuti presentati in aula e nei testi di riferimento
Chiarezza espressiva e capacità di sintesi
Pertinenza argomentativa
Esaustività della trattazione
Uso corretto dei riferimenti teorici e della terminologia specialistica.
La struttura della prova potrà subire variazioni nel caso debba svolgersi online.
E' prevista una prova in itinere (Quiz) per studenti frequentanti e non.
Criteri di valutazione:
Conoscenza dei contenuti presentati in aula e nei testi di riferimento
Chiarezza espressiva e capacità di sintesi
Pertinenza argomentativa
Esaustività della trattazione
Uso corretto dei riferimenti teorici e della terminologia specialistica.
Programma del corso
Il corso si propone di fornire le conoscenze relative ai principali modelli di descrizione del gioco e alle principali teorie e metodologie del gioco e dell'animazione.
In particolare, il corso si concentrerà su:
Analisi dei principali modelli di descrizione e teorie del gioco
Analisi delle origini e dell’evoluzione del gioco nei bambini
Analisi del gioco nelle sue molteplici declinazioni: la dimensione culturale del gioco, gioco e creatività, gioco e natura, gioco e tecnologie.
Approfondimento di strumenti e tecniche di animazione per la progettazione di percorsi laboratoriali a scuola.
In particolare, il corso si concentrerà su:
Analisi dei principali modelli di descrizione e teorie del gioco
Analisi delle origini e dell’evoluzione del gioco nei bambini
Analisi del gioco nelle sue molteplici declinazioni: la dimensione culturale del gioco, gioco e creatività, gioco e natura, gioco e tecnologie.
Approfondimento di strumenti e tecniche di animazione per la progettazione di percorsi laboratoriali a scuola.