Menù principale
B024380 - FONDAMENTI DI STORIA ANTICA E DIDATTICA DELLA STORIA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Anno Accademico 2021-22
Anno di corso
Quarto Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-ANT/03 - STORIA ROMANA
Crediti Formativi
8
Ore Didattica
48
Periodo didattico
21/02/2022 ⇒ 03/06/2022
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
I fondamenti della disciplina: tendenze attuali della storiografia e generi storiografici.
L’insegnamento della storia nella scuola italiana del dopoguerra.
Indicazioni di metodo per l’insegnamento della storia nella scuola primaria.
Fonti, discipline e cronologia per l’insegnamento della storia antica.
La civiltà greca: elementi costitutivi.
La civiltà etrusca: elementi costitutivi.
La civiltà romana: elementi costitutivi.
L’insegnamento della storia nella scuola italiana del dopoguerra.
Indicazioni di metodo per l’insegnamento della storia nella scuola primaria.
Fonti, discipline e cronologia per l’insegnamento della storia antica.
La civiltà greca: elementi costitutivi.
La civiltà etrusca: elementi costitutivi.
La civiltà romana: elementi costitutivi.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Manuale obbligatorio:
G. Geraci - A. Marcone, Storia antica. Dalla preistoria al primo espandersi dell’Islam, Milano - Firenze, Le Monnier 2021, pp. 158-665.
NOTA BENE: per sostenere l'esame scritto è necessario preparare, oltre al manuale sopra indicato, anche i materiali didattici disponibili in formato PDF su moodle nella cartella "Power Point delle lezioni".
Gli studenti con certificato DSA possono concordare con il docente un programma alternativo.
G. Geraci - A. Marcone, Storia antica. Dalla preistoria al primo espandersi dell’Islam, Milano - Firenze, Le Monnier 2021, pp. 158-665.
NOTA BENE: per sostenere l'esame scritto è necessario preparare, oltre al manuale sopra indicato, anche i materiali didattici disponibili in formato PDF su moodle nella cartella "Power Point delle lezioni".
Gli studenti con certificato DSA possono concordare con il docente un programma alternativo.
Obiettivi Formativi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere le tendenze attuali della storiografia e generi storiografici; il percorso dell’insegnamento della storia nella scuola italiana del dopoguerra; le indicazioni di metodo per l’insegnamento della storia nella scuola primaria; le fonti, le discipline e la cronologia per l’insegnamento della storia antica, nonché
gli elementi costitutivi
della civiltà greca, etrusca e romana, concernenti politica, istituzioni, mentalità, religione ed economia.
gli elementi costitutivi
della civiltà greca, etrusca e romana, concernenti politica, istituzioni, mentalità, religione ed economia.
Prerequisiti
Nessun prerequisito.
Metodi Didattici
Lezioni frontali.
Altre Informazioni
/
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto. Quiz a risposta multipla (a partire dalla sessione estiva 2022).
NOTA BENE: per sostenere l'esame scritto è necessario preparare oltre ai due manuali indicati, anche i materiali didattici disponibili su moodle in formato PDF e presenti nella cartella "Power Point delle lezioni".
Gli studenti con certificato DSA o con disabilità possono concordare con il docente una modalità d'esame alternativa.
NOTA BENE: per sostenere l'esame scritto è necessario preparare oltre ai due manuali indicati, anche i materiali didattici disponibili su moodle in formato PDF e presenti nella cartella "Power Point delle lezioni".
Gli studenti con certificato DSA o con disabilità possono concordare con il docente una modalità d'esame alternativa.
Programma del corso
I fondamenti della disciplina: tendenze attuali della storiografia e generi storiografici.
L’insegnamento della storia nella scuola italiana del dopoguerra.
Indicazioni di metodo per l’insegnamento della storia nella scuola primaria.
Fonti, discipline e cronologia per l’insegnamento della storia antica.
La civiltà greca: elementi costitutivi.
La civiltà etrusca: elementi costitutivi.
La civiltà romana: elementi costitutivi.
L’insegnamento della storia nella scuola italiana del dopoguerra.
Indicazioni di metodo per l’insegnamento della storia nella scuola primaria.
Fonti, discipline e cronologia per l’insegnamento della storia antica.
La civiltà greca: elementi costitutivi.
La civiltà etrusca: elementi costitutivi.
La civiltà romana: elementi costitutivi.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
/