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B007929 - STORIA MEDIEVALE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2021-22
Anno di corso
Secondo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
21/02/2022 ⇒ 03/06/2022
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Mutuazione
Insegnamento mutuato da:
B031420 - STORIA MONDIALE NEL MEDIOEVO
Laurea Magistrale in SCIENZE STORICHE
B031420 - STORIA MONDIALE NEL MEDIOEVO
Laurea Magistrale in SCIENZE STORICHE
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso illustra le interazioni fra l'Europa e altri mondi (Asia, Africa, America) nel corso del millennio medievale. Si analizzano, anche attraverso l'esegesi di fonti dell'epoca, i rapporti commerciali e politici fra le diverse civiltà (latino-germanica, bizantina, islamica, mongola, etc.), gli spostamenti dei popoli e le loro conseguenze, i viaggi e le rappresentazioni del mondo conosciuto da parte di uomini di cultura laici ed ecclesiastici.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Il programma di esame si compone, oltre che degli appunti presi a lezione, di:
A. DUE testi a scelta fra:
- Balestracci D., Terre ignote strana gente. Storie di viaggiatori medievali, Roma-Bari, Laterza, 2015
- Cardini F., Vanoli A., La Via della seta. Una storia millenaria tra Oriente e Occidente, Bologna, il Mulino, 2017
- Grillo P., Le Porte del mondo. L'Europa e la globalizzazione medievale, Milano, Mondadori, 2019
B. UN testo a scelta fra:
- Stickler T., Gli unni, Bologna, il Mulino, 2009
- Rossabi M., I mongoli, Bologna, il Mulino, 2015
- Simek R., I vichinghi, Bologna, il Mulino, 2020
C. Fonti e testi (da leggere, contestualizzare e commentare) distribuiti a lezione.
Si consiglia di accompagnare lo studio con un buon atlante storico, come: Grataloup Ch., Atlante storico mondiale. La storia dell'umanità in 500 mappe, Milano, L'Ippocampo, 2020
ATTENZIONE: Coloro che fossero impossibilitati a seguire le lezioni sono tenuti a contattare il docente
A. DUE testi a scelta fra:
- Balestracci D., Terre ignote strana gente. Storie di viaggiatori medievali, Roma-Bari, Laterza, 2015
- Cardini F., Vanoli A., La Via della seta. Una storia millenaria tra Oriente e Occidente, Bologna, il Mulino, 2017
- Grillo P., Le Porte del mondo. L'Europa e la globalizzazione medievale, Milano, Mondadori, 2019
B. UN testo a scelta fra:
- Stickler T., Gli unni, Bologna, il Mulino, 2009
- Rossabi M., I mongoli, Bologna, il Mulino, 2015
- Simek R., I vichinghi, Bologna, il Mulino, 2020
C. Fonti e testi (da leggere, contestualizzare e commentare) distribuiti a lezione.
Si consiglia di accompagnare lo studio con un buon atlante storico, come: Grataloup Ch., Atlante storico mondiale. La storia dell'umanità in 500 mappe, Milano, L'Ippocampo, 2020
ATTENZIONE: Coloro che fossero impossibilitati a seguire le lezioni sono tenuti a contattare il docente
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti per avviare una ricerca autonoma sulla storia delle interazioni fra mondi e civiltà del medioevo, attraverso l'uso consapevole della storiografia e delle fonti. Nello specifico, gli obiettivi formativi sono i seguenti:
1. Conoscenza e comprensione
- conoscere in maniera critica la storia delle realtà euro-mediterranea, asiatica e africana nell'età medievale
- conoscere e comprendere i processi storici e le relazioni fra mondi e civiltà
- avere contezza della complessità delle fonti riguardanti le interazioni fra mondi
- apprendere le più significative tendenze della storiografia e della ricerca sulla storia mondiale del medioevo
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- formulare questioni e interagire criticamente con fonti e dati
- saper leggere e comprendere criticamente la bibliografia assegnata
- saper contestualizzare e analizzare le fonti storiche
- saper impostare una ricerca storica su un tema definito a partire dagli studi e dalle fonti
3. Autonomia di giudizio
- acquisire la capacità di integrare le conoscenze
- acquisire la capacità di operare confronti fra diversi casi analizzati
4. Abilità comunicative
- essere in grado di partecipare a discussioni critiche
- usare un'appropriata terminologia tecnica della disciplina
5. Capacità di apprendere
- acquisire i fondamenti epistemologici della disciplina per intraprendere studi successivi con autonomia
1. Conoscenza e comprensione
- conoscere in maniera critica la storia delle realtà euro-mediterranea, asiatica e africana nell'età medievale
- conoscere e comprendere i processi storici e le relazioni fra mondi e civiltà
- avere contezza della complessità delle fonti riguardanti le interazioni fra mondi
- apprendere le più significative tendenze della storiografia e della ricerca sulla storia mondiale del medioevo
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- formulare questioni e interagire criticamente con fonti e dati
- saper leggere e comprendere criticamente la bibliografia assegnata
- saper contestualizzare e analizzare le fonti storiche
- saper impostare una ricerca storica su un tema definito a partire dagli studi e dalle fonti
3. Autonomia di giudizio
- acquisire la capacità di integrare le conoscenze
- acquisire la capacità di operare confronti fra diversi casi analizzati
4. Abilità comunicative
- essere in grado di partecipare a discussioni critiche
- usare un'appropriata terminologia tecnica della disciplina
5. Capacità di apprendere
- acquisire i fondamenti epistemologici della disciplina per intraprendere studi successivi con autonomia
Prerequisiti
Buona conoscenza del millennio medievale, acquisita attraverso lo studio di un manuale universitario e di diverse pubblicazioni scientifiche sulla storia medievale
Metodi Didattici
Lezioni frontali, con il supporto di strumenti didattici digitali e la partecipazione attiva degli studenti nell'analisi delle fonti
Altre Informazioni
Il corso si tiene nella seconda parte del secondo semestre.
È obbligatoria l'iscrizione al corso Moodle, che verrà utilizzato per le comunicazioni ufficiali.
Si ricorda che, secondo il regolamento del Corso di studio, è richiesta una frequenza obbligatoria per almeno i 2/3 delle lezioni.
Non sono previste modalità di esame da non frequentante, se non per gli studenti con iscrizione part-time impossibilitati a seguire le lezioni, che sono tenuti a contattare il docente
È obbligatoria l'iscrizione al corso Moodle, che verrà utilizzato per le comunicazioni ufficiali.
Si ricorda che, secondo il regolamento del Corso di studio, è richiesta una frequenza obbligatoria per almeno i 2/3 delle lezioni.
Non sono previste modalità di esame da non frequentante, se non per gli studenti con iscrizione part-time impossibilitati a seguire le lezioni, che sono tenuti a contattare il docente
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale.
La prova consiste in:
A. Alcune domande volte a verificare:
- comprensione e conoscenza della bibliografia assegnata e dei temi trattati a lezione
- comprensione e conoscenza dei processi storici, dei fenomeni, degli eventi e delle date maggiormente significativi
- capacità critiche e metodologiche maturate durante le lezioni
- capacità di esposizione, padronanza di un linguaggio e di un lessico adeguati alla materia
B. Esegesi di alcuni documenti analizzati durante le lezioni, per verificare:
- conoscenza e comprensione delle fonti
- capacità di contestualizzare e analizzare le fonti
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute in tutti gli ambiti
La prova consiste in:
A. Alcune domande volte a verificare:
- comprensione e conoscenza della bibliografia assegnata e dei temi trattati a lezione
- comprensione e conoscenza dei processi storici, dei fenomeni, degli eventi e delle date maggiormente significativi
- capacità critiche e metodologiche maturate durante le lezioni
- capacità di esposizione, padronanza di un linguaggio e di un lessico adeguati alla materia
B. Esegesi di alcuni documenti analizzati durante le lezioni, per verificare:
- conoscenza e comprensione delle fonti
- capacità di contestualizzare e analizzare le fonti
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute in tutti gli ambiti
Programma del corso
Il corso si sofferma sulle interazioni politiche e commerciali fra i vari mondi, anche attraverso la lettura e il commento di fonti dell'epoca (opere e mappe geografiche, resoconti di viaggiatori, documentazione commerciale). I seguenti argomenti saranno trattati durante le lezioni:
- storia mondiale, storia globale, World history
- Europa, Mediterraneo, Asia: le relazioni commerciali e politiche
- popoli in movimento nell'alto medioevo: gli Unni e gli altri
- popoli in movimento nel pieno medioevo: Ungari e Normanni
- nuovi mondi: i vichinghi fra Europa e America
- nuovi mondi: l'islam in Asia, Africa e Mediterraneo
- nuovi mondi: i mongoli e l'impero asiatico
- ai confini del mondo: Africa subsahariana e Indie
- le rappresentazioni cartografiche
- viaggi e viaggiatori
- realtà e immaginario
- storia mondiale, storia globale, World history
- Europa, Mediterraneo, Asia: le relazioni commerciali e politiche
- popoli in movimento nell'alto medioevo: gli Unni e gli altri
- popoli in movimento nel pieno medioevo: Ungari e Normanni
- nuovi mondi: i vichinghi fra Europa e America
- nuovi mondi: l'islam in Asia, Africa e Mediterraneo
- nuovi mondi: i mongoli e l'impero asiatico
- ai confini del mondo: Africa subsahariana e Indie
- le rappresentazioni cartografiche
- viaggi e viaggiatori
- realtà e immaginario