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B010998 - STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2020-21
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-FIL/07 - STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
14/09/2020 ⇒ 04/12/2020
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Mutuazione
Insegnamento mutuato da:
B010998 - STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
Laurea Magistrale in SCIENZE FILOSOFICHE
B010998 - STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
Laurea Magistrale in SCIENZE FILOSOFICHE
Lingua Insegnamento
Italiano (o inglese, nel caso di presenza significativa di studenti stranieri).
Contenuto del corso
Il corso introdurrà gli studenti allo studio di testi e problemi filosofici fondamentali dell'antichità classica, considerati sia dal punto di vista della loro genesi e fortuna storica, sia con riferimento alla loro sostanza concettuale.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
(1) TEETETO
- Platonis Opera, recogn. E.A. Duke, W.F. Hicken, W.S.M. Nicoll, D.B. Robinson et J.C.G. Strachan, tomus I, Oxonii 1995.
- Platone, Teeteto, a cura di F. Ferrari, Milano (BUR) 2011.
- J. McDowell, Plato: Theaetetus, Oxford (OUP) 1973.
(2) MANUALI E MONOGRAFIE
- R. Chiaradonna, P. Pecere, Filosofia. la ricerca della conoscenza (Mondadori Scuola), voll. 1A + 1B (fino a Unità 6, cap. 1, § 2 – Plotino e il suo platonismo – compreso).
- R. Pasnau, After Certainty: A History of Our Epistemic Ideals and Illusions, Oxford (OUP) 2017.
- J. Nagel, Knowledge: A Very Short Introduction, Oxford (OUP) 2001.
- A. Ney, Metaphysics, Abingdon and New York (Routledge) 2014.
Ulteriori e più precise indicazioni bibliografiche verranno fornite a lezione. Tali indicazioni riguarderanno anche la scelta del manuale (o manuali) più adatto a ciascuno studente, a seconda della provenienza e degli interessi.
Obiettivi Formativi
- Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti apprenderanno i principali aspetti e implicazioni delle dottrine filosofiche antiche oggetto del corso.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti svilupperanno ulteriormente (in relazione alle acquisizioni della laurea triennale) la loro capacità generale di confrontare e valutare diverse interpretazioni di un testo o soluzioni a un problema filosofico, anche facendo uso di risorse bibliografiche pertinenti.
- Abilità comunicative: gli studenti consolideranno e svilupperanno ulteriormente la capacità di comprendere e usare in modo appropriato una terminologia tecnica e di illustrare con chiarezza e precisione il significato di un testo filosofico complesso o un problema filosofico.
- Autonomia di giudizio: gli studenti consolideranno la loro capacità di operare una scelta critica e informata tra diverse soluzioni a un problema interpretativo o filosofico. Tale capacità dovrà ora venir applicata a problemi più complessi e di più difficile soluzione.
- Capacità di apprendere: gli studenti svilupperanno ulteriormente la capacità di apprendimento necessaria per proseguire autonomamente i loro studi in questo campo.
Prerequisiti
Conoscenza precedente della filosofia antica. Auspicabile, ma non obbligatoria, la conoscenza del greco.
Metodi Didattici
Lezioni frontali; presentazioni orali degli studenti; discussione; relazioni scritte.
Altre Informazioni
Sarà richiesta la consultazione di bibliografia in lingua inglese.
Modalità di verifica apprendimento
- 4 punti su 30 sono attribuiti a una relazione scritta su tema e bibliografia da concordare con il docente. Almeno alcune delle relazioni verranno esposte oralmente in forma provvisoria durante le lezioni; tutte dovranno essere consegnate in forma scritta una settimana prima dell'esame orale finale. Il voto varia da 1 (= sufficiente) a 4 (= ottimo). In caso di valutazione insufficiente non viene assegnato alcun punteggio e non è possibile sostenere l'esame orale.
- 26 punti su 30 (più eventuale lode) sono attribuiti all'esame orale, della durata di circa 30-40 minuti.
Sia la presentazione orale, sia la relazione scritta, sia l'esame orale finale saranno volti ad accertare se e in che misura siano stati raggiunti i diversi obiettivi formativi del corso (vedi "Obiettivi formativi"). Per superare l'esame è necessario che tutti gli obiettivi siano stati raggiunti in misura almeno sufficiente. Nel corso dell'esame orale agli studenti potrà venir richiesto di esporre o confrontare fra loro tesi filosofiche trattate a lezione o sul manuale, o di commentare testi compresi tra (o affini a) quelli trattati, per analizzarne il contenuto e la struttura argomentativa.
Per sostenere l'esame gli studenti dovranno presentarsi puntuali all'appello oppure segnalare il proprio ritardo entro le due ore successive.
Programma del corso
Platone, Teeteto.
Il Teeteto è forse la singola opera filosofica più ricca, complessa e sorprendente che l'antichità ci abbia consegnato, e al tempo stesso anche la più vicina ai nostri interessi contemporanei. “Che cos’è la conoscenza?” è la domanda che mette in moto la conversazione tra Socrate e i suoi interlocutori. Tre diversi tentativi di rispondere a questa domanda vengono proposti in successione: (1) la conoscenza è percezione; (2) la conoscenza è credenza vera; (3) la conoscenza è credenza vera accompagnata da un logos. Strada facendo la discussione porta i personaggi ad affrontare altri temi importanti e controversi: l’identità nel tempo, la natura della credenza falsa, la vita del filosofo in una città non filosofica, il rapporto tra un intero e le sue parti. Alla fine ognuna delle tre definizioni di conoscenza proposte risulta comportare difficoltà insormontabili e viene scartata, finché il dialogo apparentemente si conclude in aporia. Oppure no?
Leggeremo e analizzeremo il Teeteto dall'inizio alla fine, affrontando tutte le principali questioni interpretative che esso pone e facendo confronti con teorie filosofiche antiche e moderne.
L'esame prevede anche lo studio di un manuale o monografia. Ulteriori indicazioni verranno fornite a lezione.