Menù principale
B030574 - STORIA DELLA SCIENZA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Anno Accademico 2020-21
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-STO/05 - STORIA DELLE SCIENZE E DELLE TECNICHE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
22/02/2021 ⇒ 28/05/2021
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Docenza
Mutuazione
Insegnamento mutuato da:
B027825 - STORIA DELL'ANTROPOLOGIA
Laurea Magistrale in LOGICA, FILOSOFIA E STORIA DELLA SCIENZA
B027825 - STORIA DELL'ANTROPOLOGIA
Laurea Magistrale in LOGICA, FILOSOFIA E STORIA DELLA SCIENZA
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Titolo del corso:
Scienza e pseudoscienza
Scienza e pseudoscienza
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
M. Ciardi, Breve storia della pseudoscienza, Milano, Hoepli 2001.
G. Corbellini, Nel paese della pseudoscienza, Milano, Feltrinelli, 2019.
G. Corbellini, Nel paese della pseudoscienza, Milano, Feltrinelli, 2019.
Obiettivi Formativi
Lo studente è introdotto alla lettura critica di fonti primarie e secondarie concernenti la storia della scienza e della tecnica, in relazione alla cultura filosofica e letteraria, e al contesto politico, sociale ed istituzionale del loro tempo.
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Metodi Didattici
Lezione frontale
Altre Informazioni
Tema del corso:
Che cosa è la scienza? Qual è il confine fra scienza, pseudoscienza e magia? Qual è il ruolo dell'immaginazione nella costruzione del sapere scientifico? In che modo specializzazione e visione di insieme possono convivere all'interno della scienza? Quali sono le relazioni fra scienza, tecnica, letteratura, cinema e fumetti? Il corso si concentrerà sulle relazioni tra scienza e pseudoscienza, attraverso un percorso storico che serva a far comprendere l'evoluzione del sapere scientifico dal Seicento a oggi.
Che cosa è la scienza? Qual è il confine fra scienza, pseudoscienza e magia? Qual è il ruolo dell'immaginazione nella costruzione del sapere scientifico? In che modo specializzazione e visione di insieme possono convivere all'interno della scienza? Quali sono le relazioni fra scienza, tecnica, letteratura, cinema e fumetti? Il corso si concentrerà sulle relazioni tra scienza e pseudoscienza, attraverso un percorso storico che serva a far comprendere l'evoluzione del sapere scientifico dal Seicento a oggi.
Modalità di verifica apprendimento
La verifica dell'apprendimento è basata su una discussione, a partire da un argomento che può essere scelto dallo studente. Il colloquio sara' basato sulla conoscenza dei testi indicati in bibliografia, testi che dovranno costituire la base per la rielaborazione dei temi fondamentali trattati durante il corso e presentati nel programma di esame. Questi i parametri per la valutazione del colloquio:
- conoscenza e padronanza dei contenuti
- capacita' espositiva e argomentativa
- correttezza terminologica
Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati nel seguente modo:
30 e lode: prova eccellente per solidità delle conoscenze, ricchezza dell'articolazione discorsiva, proprietà espressiva e interventi critici;
30: prova ottima, conoscenze complete e adeguate, ben articolate ed espresse correttamente, con interventi critici interessanti;
29-27: prova buona, conoscenze più che soddisfacenti, espressione corretta.
26-24: prova discreta, conoscenze presenti nelle linee essenziali, ma non esaurienti e/o non sempre articolate con correttezza;
23-21: prova sufficiente, conoscenze presenti in modo generale ma superficiale; espressione spesso non appropriata e articolazione del discorso confusa;
20-18: prova appena sufficiente, espressione e articolazione del discorso con lacune anche di rilievo.
- conoscenza e padronanza dei contenuti
- capacita' espositiva e argomentativa
- correttezza terminologica
Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati nel seguente modo:
30 e lode: prova eccellente per solidità delle conoscenze, ricchezza dell'articolazione discorsiva, proprietà espressiva e interventi critici;
30: prova ottima, conoscenze complete e adeguate, ben articolate ed espresse correttamente, con interventi critici interessanti;
29-27: prova buona, conoscenze più che soddisfacenti, espressione corretta.
26-24: prova discreta, conoscenze presenti nelle linee essenziali, ma non esaurienti e/o non sempre articolate con correttezza;
23-21: prova sufficiente, conoscenze presenti in modo generale ma superficiale; espressione spesso non appropriata e articolazione del discorso confusa;
20-18: prova appena sufficiente, espressione e articolazione del discorso con lacune anche di rilievo.