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B005443 - SEMANTICA E LESSICOLOGIA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2021-22
Anno di corso
Secondo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
14/09/2021 ⇒ 03/12/2021
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Fondamenti della nozione di atto linguistico nella filosofia del linguaggio ordinario;
I modelli di classificazione dell’atto linguistico.
L’atto linguistco indiretto e la logica della conversazione
Gli atti linguistici nel parlato spontaneo e l’intonazione.
I modelli di classificazione dell’atto linguistico.
L’atto linguistco indiretto e la logica della conversazione
Gli atti linguistici nel parlato spontaneo e l’intonazione.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Austin J.L. 1962,How to do things with words trad it. “Come Fare le cose con le parole, Marietti, 2000
Sbisà M. Gi atti linguistici, Feltrinelli
Weisser, Martin. 2018. How to Do Corpus Pragmatics on Pragmatically Annotated Data: Speech Acts and Beyond. Amsterdam: John Benjamins.
Cresti E. (forthcoming) The pragmatic analysis of speech and its illocutionary classification according to Language into Act Theory
Sbisà M. Gi atti linguistici, Feltrinelli
Weisser, Martin. 2018. How to Do Corpus Pragmatics on Pragmatically Annotated Data: Speech Acts and Beyond. Amsterdam: John Benjamins.
Cresti E. (forthcoming) The pragmatic analysis of speech and its illocutionary classification according to Language into Act Theory
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire gli strumenti per la conoscenza e la comprensione delle
delle principali nozioni relative alla teoria dell’atto linguistico, anche nella prospettiva di applicare le conoscenze acquisite a contesti più ampi, ed elaborare nuove idee in contesti di ricerca e in prospettiva interdisciplinare. Gli obiettivi di conoscenza riguardano, più specificamente, l'acquisizione degli strumenti teorici per l'analisi filosofica e cognitiva della pragmatica del linguaggio ordinario, e lo sviluppo della capacità di riconoscere proprietà linguistiche astratte in produzioni linguistiche reali.
Obiettivi del corso sono anche l'acquisizione, da parte dello studente, delle abilità che gli consentano di comunicare in modo chiaro le nozioni acquisite, e di sviluppare capacità di apprendimento integrate che gli permettano di trattare in modo autonomo problematiche complesse in ambito linguistico.
Quali obiettivi di comportamento il corso si propone di stimolare gli studenti: (a) ad un utilizzo consapevole delle strutture dell'Ateneo in generale e del CdS in particolare, tra cui gli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca; (b) ad una partecipazione intellettuale e a un corretto e proficuo rapporto docente-discente; (c) ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola.
delle principali nozioni relative alla teoria dell’atto linguistico, anche nella prospettiva di applicare le conoscenze acquisite a contesti più ampi, ed elaborare nuove idee in contesti di ricerca e in prospettiva interdisciplinare. Gli obiettivi di conoscenza riguardano, più specificamente, l'acquisizione degli strumenti teorici per l'analisi filosofica e cognitiva della pragmatica del linguaggio ordinario, e lo sviluppo della capacità di riconoscere proprietà linguistiche astratte in produzioni linguistiche reali.
Obiettivi del corso sono anche l'acquisizione, da parte dello studente, delle abilità che gli consentano di comunicare in modo chiaro le nozioni acquisite, e di sviluppare capacità di apprendimento integrate che gli permettano di trattare in modo autonomo problematiche complesse in ambito linguistico.
Quali obiettivi di comportamento il corso si propone di stimolare gli studenti: (a) ad un utilizzo consapevole delle strutture dell'Ateneo in generale e del CdS in particolare, tra cui gli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca; (b) ad una partecipazione intellettuale e a un corretto e proficuo rapporto docente-discente; (c) ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola.
Prerequisiti
Conoscenze di base in linguistica generale.
Metodi Didattici
Lezioni faccia a faccia.
Esercitazioni di analisi linguistica su corpora
Esercitazioni di analisi linguistica su corpora
Altre Informazioni
Saranno disponibili le slides del corso.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale per tutti gli studenti. La prova si articolerà su almeno tre domande sulle diverse parti in cui si articola il corso, in modo da coprire tutti gli ambiti di studio trattati. Durante la prova si potrà richiedere allo studente l'analisi dei materiali di esercitazione discussi a lezione, riguardanti l'analisi linguistica su corpora.
Per superare l'esame sarà necessario dimostrare un livello di preparazione sufficiente in ciascuna delle sue parti. Verranno inoltre valutate le capacità argomentative dello studente e le sue capacità di collegare ed elaborare in modo autonomo gli argomenti trattati nel corso. La valutazione finale risulterà dalla media delle valutazioni ottenute nelle diverse sezioni.
In sintesi, la prova mira a verificare: (a) la conoscenza dei fondamenti filosofici dell'analisi pragmatica; (b) la conoscenza dei principali metodi di classificazione degli atti linguistici; (c) la capacità di riconoscere proprietà linguistiche astratte in produzioni linguistiche reali.
Per superare l'esame sarà necessario dimostrare un livello di preparazione sufficiente in ciascuna delle sue parti. Verranno inoltre valutate le capacità argomentative dello studente e le sue capacità di collegare ed elaborare in modo autonomo gli argomenti trattati nel corso. La valutazione finale risulterà dalla media delle valutazioni ottenute nelle diverse sezioni.
In sintesi, la prova mira a verificare: (a) la conoscenza dei fondamenti filosofici dell'analisi pragmatica; (b) la conoscenza dei principali metodi di classificazione degli atti linguistici; (c) la capacità di riconoscere proprietà linguistiche astratte in produzioni linguistiche reali.
Programma del corso
1) Fondamenti della nozione di atto linguistico nella filosofia del linguaggio ordinario a partire da How to do things with words: il performativo, l’atto linguistico primitivo, illocuzione e perlocuzione
2)I modelli di classificazione dell’atto linguistico: il paradigma di Searle e le sue estensioni: Direttivi, rappresentativi, espressivi e dichiarazioni
3) L’atto linguistco indiretto e la logica della conversazione: I contributi classici di Searle, Grice & Sperberg e Wilson
4) Gli atti linguistici nel parlato spontaneo e l’intonazione: modelli per l’induzione dei tipi illocutivi a partire da dati di parlato spontaneo: nozioni elementary per l’analisi prosodica; le classificazioni “corpus based”
2)I modelli di classificazione dell’atto linguistico: il paradigma di Searle e le sue estensioni: Direttivi, rappresentativi, espressivi e dichiarazioni
3) L’atto linguistco indiretto e la logica della conversazione: I contributi classici di Searle, Grice & Sperberg e Wilson
4) Gli atti linguistici nel parlato spontaneo e l’intonazione: modelli per l’induzione dei tipi illocutivi a partire da dati di parlato spontaneo: nozioni elementary per l’analisi prosodica; le classificazioni “corpus based”