Menù principale
B030582 - STORIA DEL PENSIERO SCIENTIFICO
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Anno Accademico 2021-22
Anno di corso
Secondo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-STO/05 - STORIA DELLE SCIENZE E DELLE TECNICHE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
21/02/2022 ⇒ 03/06/2022
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Docenza
Mutuazione
Insegnamento mutuato da:
B030862 - STORIA DEL PENSIERO SCIENTIFICO
Laurea Magistrale in SCIENZE STORICHE
B030862 - STORIA DEL PENSIERO SCIENTIFICO
Laurea Magistrale in SCIENZE STORICHE
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Titolo del corso:
L'esplorazione spaziale e la ricerca della vita extraterrestre fra scienza, storia e fantascienza.
L'esplorazione spaziale e la ricerca della vita extraterrestre fra scienza, storia e fantascienza.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
M. G. Andretta, M. Ciardi, Stregati dalla luna. Il sogno del volo spaziale da Jules Verne all'Apollo 11, Roma, Carocci, 2019.
G. Giorello, E. Sindoni, Un mondo di mondi. Alla ricerca della vita intelligente nell'universo, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2016.
G. Giorello, E. Sindoni, Un mondo di mondi. Alla ricerca della vita intelligente nell'universo, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2016.
Obiettivi Formativi
Lo studente è introdotto alla lettura critica di fonti primarie e secondarie concernenti la storia della scienza e della tecnica, in relazione alla cultura filosofica e letteraria, e al contesto politico, sociale ed istituzionale del loro tempo.
Prerequisiti
Nessuno prerequisito.
Metodi Didattici
Il metodo didattico può variare in base al numero, alle esigenze e alla disponibilità degli studenti. Si può quindi passare dalla tradizionale lezione frontale alla discussione a più voci e al lavoro di gruppo, con interventi e presentazione di relazioni. La frequenza del corso è particolarmente raccomandata per il conseguimento degli obiettivi.
Altre Informazioni
Il corso sarà dedicato alla storia della corsa allo spazio e delle discussioni sull'esistenza della vita extraterrestre. Una particolare attenzione sarà rivolta all'esame delle relazioni tra scienza, filosofia, letteratura, cinema e fumetti.
Modalità di verifica apprendimento
La verifica dell'apprendimento è basata su una discussione, a partire da un argomento che può essere scelto dallo studente. Il colloquio sara' basato sulla conoscenza dei testi indicati in bibliografia, testi che dovranno costituire la base per la rielaborazione dei temi fondamentali trattati durante il corso e presentati nel programma di esame. Questi i parametri per la valutazione del colloquio:
- conoscenza e padronanza dei contenuti
- capacita' espositiva e argomentativa
- correttezza terminologica
Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati nel seguente modo:
30 e lode: prova eccellente per solidità delle conoscenze, ricchezza dell'articolazione discorsiva, proprietà espressiva e interventi critici;
30: prova ottima, conoscenze complete e adeguate, ben articolate ed espresse correttamente, con interventi critici interessanti;
29-27: prova buona, conoscenze più che soddisfacenti, espressione corretta.
26-24: prova discreta, conoscenze presenti nelle linee essenziali, ma non esaurienti e/o non sempre articolate con correttezza;
23-21: prova sufficiente, conoscenze presenti in modo generale ma superficiale; espressione spesso non appropriata e articolazione del discorso confusa;
20-18: prova appena sufficiente, espressione e articolazione del discorso con lacune anche di rilievo;
<18: prova insufficiente, conoscenze assenti o molto lacunose, mancanza di orientamento nella disciplina, espressione carent
- conoscenza e padronanza dei contenuti
- capacita' espositiva e argomentativa
- correttezza terminologica
Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati nel seguente modo:
30 e lode: prova eccellente per solidità delle conoscenze, ricchezza dell'articolazione discorsiva, proprietà espressiva e interventi critici;
30: prova ottima, conoscenze complete e adeguate, ben articolate ed espresse correttamente, con interventi critici interessanti;
29-27: prova buona, conoscenze più che soddisfacenti, espressione corretta.
26-24: prova discreta, conoscenze presenti nelle linee essenziali, ma non esaurienti e/o non sempre articolate con correttezza;
23-21: prova sufficiente, conoscenze presenti in modo generale ma superficiale; espressione spesso non appropriata e articolazione del discorso confusa;
20-18: prova appena sufficiente, espressione e articolazione del discorso con lacune anche di rilievo;
<18: prova insufficiente, conoscenze assenti o molto lacunose, mancanza di orientamento nella disciplina, espressione carent
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile