Menù principale
B026183 - GENDER EDUCATION
Main information
Teaching Language
Course Content
Suggested readings
Learning Objectives
Prerequisites
Teaching Methods
Further information
Type of Assessment
Course program
Academic Year 2021-22
Course year
First year - First Semester
Belonging Department
Education, Languages, Intercultures, Literatures and Psychology (FORLILPSI)
Course Type
Single education field course
Scientific Area
M-PED/01 - PEDAGOGY, THEORIES OF EDUCATION AND SOCIAL EDUCATION
Credits
12
Teaching Hours
72
Teaching Term
13/09/2021 ⇒ 03/12/2021
Attendance required
No
Type of Evaluation
Final Grade
Course Content
show
Course program
show
Lectureship
Teaching Language
Italian
Course Content
The course is aimed at investigating the various contexts in which the gender identity of individuals in training is structured and defined: from the family environment, through school to the broader social and political context. It will also look in particular at women's ways of life and at changes and innovations linked to changing times, as opposed to the prejudice that sees women as being closely linked to the home and motherhood.
Suggested readings (Search our library's catalogue)
The three mandatory texts are:
1. A. Cagnolati, F. Pinto, S. Ulivieri (a cura di), Le frontiere del corpo. Mutamenti e metamorfosi, ETS, Pisa 2013.
2. S. Ulivieri, R. Pace (a cura di), Il viaggio al femminile come itinerario di formazione identitaria, FrancoAngeli, Milano 2012.
3. S. Ulivieri (a cura di), Corpi violati. Condizionamenti educativi e violenze di genere, FrancoAngeli, Milano 2014.
1 text of your choice from the following:
School management address:
1. F. Dello Preite, Donne e dirigenza scolastica. Prospettive per una leadership e una governace al femminile, ETS, Pisa 2018.
2. V. Iori (a cura di), Fare la differenza. Analisi e proposte di gender management, Franco Angeli, Milano 2014.
3. A.G. Lopez, Pedagogia delle differenze. Intersezioni tra genere e etnia, ETS, Pisa, 2018.
4. Musi E., Non è sempre la solita storia... interrogare la tradizione, dar voce alla differenza di genere nelle pratiche educative, FrancoAngeli, Milano 2008.
5. G. Seveso, Corpi molteplici. Differenze ed educazione nella realtà di oggi e nella storia, Guerini, Milano, 2017.
Clinical Pedagogy Address:
1. G. Burgio, Comprendere il bullismo femminile. Genere dinamiche relazionali e rappresentazioni, Milano, FrancoAngeli, 2018.
2. F. Dello Preite (a cura di), Femminicidio, violenza di genere e globalizzazione, Pensa MultiMedia, Lecce-Brescia, 2019.
3. A.G. Lopez (a cura di), Decostruire l’immaginario femminile. Percorsi educativi per vecchie e nuove forme di condizionamento culturale, ETS, Pisa 2017.
4. S. Ulivieri (a cura di), Educazione al femminile. Una storia da scoprire, Guerini, Milano 2007.
5. S. Ulivieri (a cura di), Le donne si raccontano. Autobiografia, genere e formazione del sé, ETS, Pisa 2019 (da studiare 3 parti su 4 parti).
6. D. Forni, Raccontare il genere. Nuovi modelli identitari nell’albo illustrato (in stampa)
1 novel among the following, to be read and filed. The form (which can be downloaded from the platform or requested from the teacher by e-mail) must be completed, printed and uploaded to the platform before the exam:
• S. Aleramo, Una donna, Feltrinelli, Milano 2013.
• L. Annibali, Io ci sono. La mia storia di non amore, Rizzoli, Milano 2014.
• M.E. Atwood, Il racconto dell’ancella, Ponte alle Grazie, Milano 2018.
• S. Avallone, Acciaio, Rizzoli, Milano 2010.
• C. Comencini, Passione di famiglia, Feltrinelli, Milano 2007.
• E. Ferrante, L’amica geniale, Edizioni E/O, Roma 2011.
• N. Ginzburg, Lessico famigliare, Einaudi, Torino 1963 o qualsiasi edizione successiva.
• R. Iacona, Se questi sono gli uomini, Chairelettere, Milano 2012.
• S. Larsson, Uomini che odiano le donne, Marsilio, Venezia 2007.
• D. Maraini, La lunga vita di Marianna Ucrìa, Milano, Rizzoli 1990.
• M. Mazzucco, Se come sei, Einaudi, Torino 2013.
• A. Munro, In fuga, Einaudi, Torino 2004.
1. A. Cagnolati, F. Pinto, S. Ulivieri (a cura di), Le frontiere del corpo. Mutamenti e metamorfosi, ETS, Pisa 2013.
2. S. Ulivieri, R. Pace (a cura di), Il viaggio al femminile come itinerario di formazione identitaria, FrancoAngeli, Milano 2012.
3. S. Ulivieri (a cura di), Corpi violati. Condizionamenti educativi e violenze di genere, FrancoAngeli, Milano 2014.
1 text of your choice from the following:
School management address:
1. F. Dello Preite, Donne e dirigenza scolastica. Prospettive per una leadership e una governace al femminile, ETS, Pisa 2018.
2. V. Iori (a cura di), Fare la differenza. Analisi e proposte di gender management, Franco Angeli, Milano 2014.
3. A.G. Lopez, Pedagogia delle differenze. Intersezioni tra genere e etnia, ETS, Pisa, 2018.
4. Musi E., Non è sempre la solita storia... interrogare la tradizione, dar voce alla differenza di genere nelle pratiche educative, FrancoAngeli, Milano 2008.
5. G. Seveso, Corpi molteplici. Differenze ed educazione nella realtà di oggi e nella storia, Guerini, Milano, 2017.
Clinical Pedagogy Address:
1. G. Burgio, Comprendere il bullismo femminile. Genere dinamiche relazionali e rappresentazioni, Milano, FrancoAngeli, 2018.
2. F. Dello Preite (a cura di), Femminicidio, violenza di genere e globalizzazione, Pensa MultiMedia, Lecce-Brescia, 2019.
3. A.G. Lopez (a cura di), Decostruire l’immaginario femminile. Percorsi educativi per vecchie e nuove forme di condizionamento culturale, ETS, Pisa 2017.
4. S. Ulivieri (a cura di), Educazione al femminile. Una storia da scoprire, Guerini, Milano 2007.
5. S. Ulivieri (a cura di), Le donne si raccontano. Autobiografia, genere e formazione del sé, ETS, Pisa 2019 (da studiare 3 parti su 4 parti).
6. D. Forni, Raccontare il genere. Nuovi modelli identitari nell’albo illustrato (in stampa)
1 novel among the following, to be read and filed. The form (which can be downloaded from the platform or requested from the teacher by e-mail) must be completed, printed and uploaded to the platform before the exam:
• S. Aleramo, Una donna, Feltrinelli, Milano 2013.
• L. Annibali, Io ci sono. La mia storia di non amore, Rizzoli, Milano 2014.
• M.E. Atwood, Il racconto dell’ancella, Ponte alle Grazie, Milano 2018.
• S. Avallone, Acciaio, Rizzoli, Milano 2010.
• C. Comencini, Passione di famiglia, Feltrinelli, Milano 2007.
• E. Ferrante, L’amica geniale, Edizioni E/O, Roma 2011.
• N. Ginzburg, Lessico famigliare, Einaudi, Torino 1963 o qualsiasi edizione successiva.
• R. Iacona, Se questi sono gli uomini, Chairelettere, Milano 2012.
• S. Larsson, Uomini che odiano le donne, Marsilio, Venezia 2007.
• D. Maraini, La lunga vita di Marianna Ucrìa, Milano, Rizzoli 1990.
• M. Mazzucco, Se come sei, Einaudi, Torino 2013.
• A. Munro, In fuga, Einaudi, Torino 2004.
Learning Objectives
To know how to critically read the historical and contemporary paths of women in the cultural and educational spheres; to know how to reflect on the role of teachers and educators; to know the problems of gender and male and female identity and the changes in family and social roles.
Prerequisites
Knowledge of the history of education in the twentieth century; knowledge of the history of the family and sex-role education; ability to decode a scientific, literary and/or filmic text.
Teaching Methods
Frontal lectures
Further information
The exam includes the study of 4 texts (3 compulsory texts and 1 optional) and the reading and completion of a novel (the form can be downloaded from the moodle platform or requested from the teacher by e-mail).
Type of Assessment
Oral exam
Course program
Course programme:
The course is aimed at investigating the various areas in which the gender identity of subjects in training is structured and defined: starting from the family environment, passing through the school and arriving at the broader social and political context. Particular attention will also be paid to women's lifestyles and to changes and innovations linked to changing times, as opposed to the prejudice that sees women as being closely linked to the home and motherhood. In addition, the topic of anti-female prejudice in schools and training will be addressed during the course. Ample space will be given to the theme of gender violence, a real social emergency that requires us to question the asymmetries that still exist in male-female relations, as well as women's capacity for autonomy and for distancing themselves from situations that for centuries have seen them dependent and in a minority position in artistic and scientific expression.
Obiettivi formativi:
Saper leggere criticamente i percorsi storici e contemporanei delle donne in ambito culturale e formativo; saper riflettere sul ruolo di insegnanti ed educatori; conoscere le problematiche di genere e dell’identità maschile e femminile e dei cambiamenti nei ruoli familiari e sociali.
Prerequisiti:
Conoscenza della Storia dell’educazione nel Novecento; conoscenza della storia della famiglia e dell’educazione ai ruoli sessuali; capacità di decodificare un testo scientifico, letterario e/o filmico.
L’esame prevede lo studio di 4 testi (3 testi obbligatori e 1 a scelta) e la lettura e compilazione della scheda di un romanzo (la scheda va scaricata dalla piattaforma moodle o richiesta alla Docente tramite e-mail).
I 3 testi obbligatori sono:
1. A. Cagnolati, F. Pinto, S. Ulivieri (a cura di), Le frontiere del corpo. Mutamenti e metamorfosi, ETS, Pisa 2013.
2. S. Ulivieri, R. Pace (a cura di), Il viaggio al femminile come itinerario di formazione identitaria, FrancoAngeli, Milano 2012.
3. S. Ulivieri (a cura di), Corpi violati. Condizionamenti educativi e violenze di genere, FrancoAngeli, Milano 2014.
1 testo a scelta tra i seguenti:
Indirizzo Dirigenza scolastica:
1. F. Dello Preite, Donne e dirigenza scolastica. Prospettive per una leadership e una governace al femminile, ETS, Pisa 2018.
2. V. Iori (a cura di), Fare la differenza. Analisi e proposte di gender management, Franco Angeli, Milano 2014.
3. A.G. Lopez, Pedagogia delle differenze. Intersezioni tra genere e etnia, ETS, Pisa, 2018.
4. Musi E., Non è sempre la solita storia... interrogare la tradizione, dar voce alla differenza di genere nelle pratiche educative, FrancoAngeli, Milano 2008.
5. G. Seveso, Corpi molteplici. Differenze ed educazione nella realtà di oggi e nella storia, Guerini, Milano, 2017.
Indirizzo Pedagogia clinica:
1. G. Burgio, Comprendere il bullismo femminile. Genere dinamiche relazionali e rappresentazioni, Milano, FrancoAngeli, 2018.
2. F. Dello Preite (a cura di), Femminicidio, violenza di genere e globalizzazione, Pensa MultiMedia, Lecce-Brescia, 2019.
3. A.G. Lopez (a cura di), Decostruire l’immaginario femminile. Percorsi educativi per vecchie e nuove forme di condizionamento culturale, ETS, Pisa 2017.
4. S. Ulivieri (a cura di), Educazione al femminile. Una storia da scoprire, Guerini, Milano 2007.
5. S. Ulivieri (a cura di), Le donne si raccontano. Autobiografia, genere e formazione del sé, ETS, Pisa 2019 (da studiare 3 parti su 4 parti).
6. D. Forni, Raccontare il genere. Nuovi modelli identitari nell’albo illustrato (in stampa)
1 romanzo tra i seguenti, da leggere e schedare. La scheda (da scaricare dalla piattaforma o da richiedere alla Docente per e-mail) va compilata, stampata e caricata in piattaforma prima dell’esame:
• S. Aleramo, Una donna, Feltrinelli, Milano 2013.
• L. Annibali, Io ci sono. La mia storia di non amore, Rizzoli, Milano 2014.
• M.E. Atwood, Il racconto dell’ancella, Ponte alle Grazie, Milano 2018.
• S. Avallone, Acciaio, Rizzoli, Milano 2010.
• C. Comencini, Passione di famiglia, Feltrinelli, Milano 2007.
• E. Ferrante, L’amica geniale, Edizioni E/O, Roma 2011.
• N. Ginzburg, Lessico famigliare, Einaudi, Torino 1963 o qualsiasi edizione successiva.
• R. Iacona, Se questi sono gli uomini, Chairelettere, Milano 2012.
• S. Larsson, Uomini che odiano le donne, Marsilio, Venezia 2007.
• D. Maraini, La lunga vita di Marianna Ucrìa, Milano, Rizzoli 1990.
• M. Mazzucco, Se come sei, Einaudi, Torino 2013.
• A. Munro, In fuga, Einaudi, Torino 2004.
***
The course is aimed at investigating the various areas in which the gender identity of subjects in training is structured and defined: starting from the family environment, passing through the school and arriving at the broader social and political context. Particular attention will also be paid to women's lifestyles and to changes and innovations linked to changing times, as opposed to the prejudice that sees women as being closely linked to the home and motherhood. In addition, the topic of anti-female prejudice in schools and training will be addressed during the course. Ample space will be given to the theme of gender violence, a real social emergency that requires us to question the asymmetries that still exist in male-female relations, as well as women's capacity for autonomy and for distancing themselves from situations that for centuries have seen them dependent and in a minority position in artistic and scientific expression.
Obiettivi formativi:
Saper leggere criticamente i percorsi storici e contemporanei delle donne in ambito culturale e formativo; saper riflettere sul ruolo di insegnanti ed educatori; conoscere le problematiche di genere e dell’identità maschile e femminile e dei cambiamenti nei ruoli familiari e sociali.
Prerequisiti:
Conoscenza della Storia dell’educazione nel Novecento; conoscenza della storia della famiglia e dell’educazione ai ruoli sessuali; capacità di decodificare un testo scientifico, letterario e/o filmico.
L’esame prevede lo studio di 4 testi (3 testi obbligatori e 1 a scelta) e la lettura e compilazione della scheda di un romanzo (la scheda va scaricata dalla piattaforma moodle o richiesta alla Docente tramite e-mail).
I 3 testi obbligatori sono:
1. A. Cagnolati, F. Pinto, S. Ulivieri (a cura di), Le frontiere del corpo. Mutamenti e metamorfosi, ETS, Pisa 2013.
2. S. Ulivieri, R. Pace (a cura di), Il viaggio al femminile come itinerario di formazione identitaria, FrancoAngeli, Milano 2012.
3. S. Ulivieri (a cura di), Corpi violati. Condizionamenti educativi e violenze di genere, FrancoAngeli, Milano 2014.
1 testo a scelta tra i seguenti:
Indirizzo Dirigenza scolastica:
1. F. Dello Preite, Donne e dirigenza scolastica. Prospettive per una leadership e una governace al femminile, ETS, Pisa 2018.
2. V. Iori (a cura di), Fare la differenza. Analisi e proposte di gender management, Franco Angeli, Milano 2014.
3. A.G. Lopez, Pedagogia delle differenze. Intersezioni tra genere e etnia, ETS, Pisa, 2018.
4. Musi E., Non è sempre la solita storia... interrogare la tradizione, dar voce alla differenza di genere nelle pratiche educative, FrancoAngeli, Milano 2008.
5. G. Seveso, Corpi molteplici. Differenze ed educazione nella realtà di oggi e nella storia, Guerini, Milano, 2017.
Indirizzo Pedagogia clinica:
1. G. Burgio, Comprendere il bullismo femminile. Genere dinamiche relazionali e rappresentazioni, Milano, FrancoAngeli, 2018.
2. F. Dello Preite (a cura di), Femminicidio, violenza di genere e globalizzazione, Pensa MultiMedia, Lecce-Brescia, 2019.
3. A.G. Lopez (a cura di), Decostruire l’immaginario femminile. Percorsi educativi per vecchie e nuove forme di condizionamento culturale, ETS, Pisa 2017.
4. S. Ulivieri (a cura di), Educazione al femminile. Una storia da scoprire, Guerini, Milano 2007.
5. S. Ulivieri (a cura di), Le donne si raccontano. Autobiografia, genere e formazione del sé, ETS, Pisa 2019 (da studiare 3 parti su 4 parti).
6. D. Forni, Raccontare il genere. Nuovi modelli identitari nell’albo illustrato (in stampa)
1 romanzo tra i seguenti, da leggere e schedare. La scheda (da scaricare dalla piattaforma o da richiedere alla Docente per e-mail) va compilata, stampata e caricata in piattaforma prima dell’esame:
• S. Aleramo, Una donna, Feltrinelli, Milano 2013.
• L. Annibali, Io ci sono. La mia storia di non amore, Rizzoli, Milano 2014.
• M.E. Atwood, Il racconto dell’ancella, Ponte alle Grazie, Milano 2018.
• S. Avallone, Acciaio, Rizzoli, Milano 2010.
• C. Comencini, Passione di famiglia, Feltrinelli, Milano 2007.
• E. Ferrante, L’amica geniale, Edizioni E/O, Roma 2011.
• N. Ginzburg, Lessico famigliare, Einaudi, Torino 1963 o qualsiasi edizione successiva.
• R. Iacona, Se questi sono gli uomini, Chairelettere, Milano 2012.
• S. Larsson, Uomini che odiano le donne, Marsilio, Venezia 2007.
• D. Maraini, La lunga vita di Marianna Ucrìa, Milano, Rizzoli 1990.
• M. Mazzucco, Se come sei, Einaudi, Torino 2013.
• A. Munro, In fuga, Einaudi, Torino 2004.
***