Menù principale
B029182 - PEDAGOGIA GENERALE PER LA FORMAZIONE DOCENTE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2021-22
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
13/09/2021 ⇒ 03/12/2021
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano con alcuni materiali in inglese
Contenuto del corso
Approccio interdisciplinare e transdisciplinare al ruolo docente
Le strategie dell'approccio Feuerstein per potenziare la relazione apprendimento-insegnamento-apprendimento
Il ruolo del docente di fronte alla trasversalità delle questioni planetarie.
Metodologia dell’apprendimento attraverso il dibattito.
Le strategie dell'approccio Feuerstein per potenziare la relazione apprendimento-insegnamento-apprendimento
Il ruolo del docente di fronte alla trasversalità delle questioni planetarie.
Metodologia dell’apprendimento attraverso il dibattito.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Jael Kopciowski, Il metodo Feuerstein. L'apprendimento mediato, Brescia, La Scuola, 2015
Silvia Guetta, Tiziana Chiappelli, La scuola abbandonata. Il contrasto alla dispersione scolastica attraverso l’orientamento formativo, Roma Aracne, 2020
Edgar Morin, Sette lezioni sul pensiero globale, Milano Raffaello Cortina, 2016
Per i non frequentanti
Silvia Guetta, Chiara Gasperini, Il tempo di riflettere e di apprendere. Roma, Aracne, 2017
Durante il corso verranno fornite indicazioni per la ricerca dei contributi e lo studio di altri materiali, anche in lingua inglese, inerenti le tematiche affrontate. Quanto considerato e discusso durante il corso costituirà materiale di studio sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.
Silvia Guetta, Tiziana Chiappelli, La scuola abbandonata. Il contrasto alla dispersione scolastica attraverso l’orientamento formativo, Roma Aracne, 2020
Edgar Morin, Sette lezioni sul pensiero globale, Milano Raffaello Cortina, 2016
Per i non frequentanti
Silvia Guetta, Chiara Gasperini, Il tempo di riflettere e di apprendere. Roma, Aracne, 2017
Durante il corso verranno fornite indicazioni per la ricerca dei contributi e lo studio di altri materiali, anche in lingua inglese, inerenti le tematiche affrontate. Quanto considerato e discusso durante il corso costituirà materiale di studio sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.
Obiettivi Formativi
Conoscenza delle caratteristiche dell’approccio Feuerstein per il ruolo docente.
Conoscenza degli strumenti che il metodo Feuerstein offre per creare e migliorare la relazione apprendimento-insegnamento-apprendimento individuale e del gruppo classe.
Saper collocare e argomentare il fenomeno della dispersione scolastica come una delle questioni centrali delle attuali politiche formative.
Saper individuare le azioni educative che la scuola può attivare per prevenire la dispersione scolastica.
Saper individuare le problematiche educative e formative del nuovo millennio.
Capacità di individuare, comprendere e organizzare gli argomenti per l’apprendimento e la conoscenza dei problemi planetari.
Riconoscere, motivare, argomentare i rapporti della condizione umana nell’era globalizzazione.
Saper individuare i rischi della globalizzazione e la loro influenza in ambito educativo e formativo.
Saper individuare qual è il ruolo del docente nell'organizzare e proporre "l'approccio debate".
Saper impostare una proposta didattica riferita alla propria disciplina, considerando le questioni affrontate durante il corso.
Conoscenza degli strumenti che il metodo Feuerstein offre per creare e migliorare la relazione apprendimento-insegnamento-apprendimento individuale e del gruppo classe.
Saper collocare e argomentare il fenomeno della dispersione scolastica come una delle questioni centrali delle attuali politiche formative.
Saper individuare le azioni educative che la scuola può attivare per prevenire la dispersione scolastica.
Saper individuare le problematiche educative e formative del nuovo millennio.
Capacità di individuare, comprendere e organizzare gli argomenti per l’apprendimento e la conoscenza dei problemi planetari.
Riconoscere, motivare, argomentare i rapporti della condizione umana nell’era globalizzazione.
Saper individuare i rischi della globalizzazione e la loro influenza in ambito educativo e formativo.
Saper individuare qual è il ruolo del docente nell'organizzare e proporre "l'approccio debate".
Saper impostare una proposta didattica riferita alla propria disciplina, considerando le questioni affrontate durante il corso.
Prerequisiti
Conoscenze storico-culturali di base.
Buona conoscenza della lingua inglese.
Saper lavorare in gruppo.
Capacità collaborative e organizzative.
Uso del pensiero critico.
Buona conoscenza della lingua inglese.
Saper lavorare in gruppo.
Capacità collaborative e organizzative.
Uso del pensiero critico.
Metodi Didattici
Alcuni aspetti metodologici potranno subire variazioni in relazione alla necessità di svolgere la didattica a distanza o in presenza. Nel caso fosse prevista la presenza, le lezioni verranno comunque video registrate e le esperienze proposte (uso di materiali, confronti diretti, organizzazione di piccoli gruppi ecc.) verranno svolte solo in aula. Nel caso fosse prevista la DaD verranno utilizzati gli strumenti di Moodle, di Webex, Meet e Zoom.
In linea generale il corso prevede:
- Lezioni frontali per la trattazione dei modelli teorici, questioni di ricerca e comparazione critica degli argomenti trattati.
- Utilizzo della piattaforma moodle per favorire l’interscambio con gli studenti, per organizzare le consegne dei materiali e per dare indicazioni e valutazioni dei compiti
- Sulla base della gestione didattica verranno sperimentati, analizzati, discussi e valutati alcuni strumenti del metodo Feuerstein propedeutici alla realizzazione del debate.
- Formazione, durante l’attività didattica, di piccoli gruppi di lavoro per approfondire le tematiche studiati.
- Messa in pratica del metodo del dibattito organizzato per gruppi di studenti con l’uso della lingua inglese.
- Richiesta e valutazione settimanale di compiti assegnati relativi agli argomenti trattati
- Incontri e tavole rotonde con esperti.
In linea generale il corso prevede:
- Lezioni frontali per la trattazione dei modelli teorici, questioni di ricerca e comparazione critica degli argomenti trattati.
- Utilizzo della piattaforma moodle per favorire l’interscambio con gli studenti, per organizzare le consegne dei materiali e per dare indicazioni e valutazioni dei compiti
- Sulla base della gestione didattica verranno sperimentati, analizzati, discussi e valutati alcuni strumenti del metodo Feuerstein propedeutici alla realizzazione del debate.
- Formazione, durante l’attività didattica, di piccoli gruppi di lavoro per approfondire le tematiche studiati.
- Messa in pratica del metodo del dibattito organizzato per gruppi di studenti con l’uso della lingua inglese.
- Richiesta e valutazione settimanale di compiti assegnati relativi agli argomenti trattati
- Incontri e tavole rotonde con esperti.
Modalità di verifica apprendimento
Per gli studenti frequentanti verranno monitorati gli apprendimenti attraverso il coinvolgimento diretto a lezione, la presentazione e la discussione degli elaborati richiesti e la preparazione di argomenti da presentare nel dibattito.
Ogni settimana verrà assegnato un lavoro da svolgere di approfondimento su quanto studiato. La consegna regolare degli elaborati e la partecipazione attiva alle lezioni sia in presenza che a distanza, attestano la frequenza al corso. Per svolgere l’esame, che avverrà in forma orale, gli studenti devono consegnare il dossier contenente tutti gli elaborati consegnati. Durante l’esame verrà richiesto di approfondire in modo trasversale, un argomento trattato durante il corso.
I non frequentanti, devono consegnare, prima della prova orale, il dossier contenente tutte le esercitazioni assegnate durante il corso. La prova orale sarà su tutti i testi.
Ogni settimana verrà assegnato un lavoro da svolgere di approfondimento su quanto studiato. La consegna regolare degli elaborati e la partecipazione attiva alle lezioni sia in presenza che a distanza, attestano la frequenza al corso. Per svolgere l’esame, che avverrà in forma orale, gli studenti devono consegnare il dossier contenente tutti gli elaborati consegnati. Durante l’esame verrà richiesto di approfondire in modo trasversale, un argomento trattato durante il corso.
I non frequentanti, devono consegnare, prima della prova orale, il dossier contenente tutte le esercitazioni assegnate durante il corso. La prova orale sarà su tutti i testi.
Programma del corso
1. Introduzione alle questioni pedagogiche relative al ruolo del docente, al suo impegno scolastico, deontologico, disciplinare e formativo
2. Analisi del contributo di Feuerstein attraverso il modello teorico proposto, il metodo, gli strumenti e la valutazione.
3. Osservazione e breve sperimentazione degli strumenti del Programma di Arricchimento Strumentale Standard
4. Considerazioni sulla questione dell’abbandono scolastico: orientamento e inclusione. Processi da attivare per prevenire il fenomeno della dispersione e dell’abbandono scolastico.
5. Morin’s contribution to the reflection on complex, global and planetary thought.
6. How to integrate Morin’s contributions into the teacher’s work
7. Pedagogical aspects of the debate approach and its practice with students.
2. Analisi del contributo di Feuerstein attraverso il modello teorico proposto, il metodo, gli strumenti e la valutazione.
3. Osservazione e breve sperimentazione degli strumenti del Programma di Arricchimento Strumentale Standard
4. Considerazioni sulla questione dell’abbandono scolastico: orientamento e inclusione. Processi da attivare per prevenire il fenomeno della dispersione e dell’abbandono scolastico.
5. Morin’s contribution to the reflection on complex, global and planetary thought.
6. How to integrate Morin’s contributions into the teacher’s work
7. Pedagogical aspects of the debate approach and its practice with students.