Menù principale
B021528 - SOCIOLOGIA URBANA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Anno Accademico 2022-23
Anno di corso
Secondo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
SPS/10 - SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
12/09/2022 ⇒ 02/12/2022
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
1. Maurice Halbwachs, La memoria collettiva, Unicopli, Milano, 2001.
2. Henri Lefebvre, Il diritto alla città, ombre corte, Padova, 2014.
3. David Harvey, Il capitalismo contro il diritto alla città. Neoliberismo, urbanizzazione, resistenze, ombre corte, Padova, 2016.
4. Giuseppe Montesano, Di questa vita menzognera, Feltrinelli, Milano, 2005.
2. Henri Lefebvre, Il diritto alla città, ombre corte, Padova, 2014.
3. David Harvey, Il capitalismo contro il diritto alla città. Neoliberismo, urbanizzazione, resistenze, ombre corte, Padova, 2016.
4. Giuseppe Montesano, Di questa vita menzognera, Feltrinelli, Milano, 2005.
Obiettivi Formativi
L’insegnamento ha come obiettivo principale l’acquisizione dei concetti teorici e metodologici degli studi sociologici sullo spazio e, in particolare, sulla città. A tale riguardo, verranno problematizzate le diverse teorie sociali sulla storia e sui processi di urbanizzazione, sia su scala locale che globale. Il corso propone di fornire gli strumenti base per la ricerca e lo studio del fenomeno urbano nelle sue articolazioni e costanti trasformazioni, sviluppando una particolare attenzione ai temi della sostenibilità e delle diseguaglianze.
Conoscenza e comprensione
Le competenze disciplinari per l’analisi dei processi sociali in ambito urbano saranno acquisite attraverso la ricognizione dei più rilevanti modelli interpretativi della sociologia. Il corso intende far sì che gli studenti sviluppino le loro capacità di comprensione puntando sull’analisi attenta e approfondita dei testi scientifici e sulla relazione che questi hanno con i fenomeni della realtà sociale contemporanea.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
A fine corso gli studenti saranno in grado di applicare l’acquisita conoscenza teorica e metodologica a specifici problemi emergenti dalla vita negli spazi urbani, proponendo una visione critica ed empiricamente verificata, debitamente elaborata in rapporti di ricerca, redazioni di saggi ed esposizioni orali attraverso cui avanzeranno ipotesi e interpretazioni originali e innovative.
Conoscenza e comprensione
Le competenze disciplinari per l’analisi dei processi sociali in ambito urbano saranno acquisite attraverso la ricognizione dei più rilevanti modelli interpretativi della sociologia. Il corso intende far sì che gli studenti sviluppino le loro capacità di comprensione puntando sull’analisi attenta e approfondita dei testi scientifici e sulla relazione che questi hanno con i fenomeni della realtà sociale contemporanea.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
A fine corso gli studenti saranno in grado di applicare l’acquisita conoscenza teorica e metodologica a specifici problemi emergenti dalla vita negli spazi urbani, proponendo una visione critica ed empiricamente verificata, debitamente elaborata in rapporti di ricerca, redazioni di saggi ed esposizioni orali attraverso cui avanzeranno ipotesi e interpretazioni originali e innovative.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Il corso adotta una metodologia mista, tesa a combinare le lezioni frontali con la partecipazione attiva degli studenti nello svolgimento delle lezioni, attraverso la discussione collettiva di temi specifici, individuati, di volta in volta, sulla base delle esigenze espresse dagli studenti.
Il corso utilizza, oltre ai testi adottati, anche materiale audiovisivo e digitale per una più efficace acquisizione dei concetti e degli strumenti della sociologia urbana.
Il corso utilizza, oltre ai testi adottati, anche materiale audiovisivo e digitale per una più efficace acquisizione dei concetti e degli strumenti della sociologia urbana.
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
L’esame finale consiste in una relazione scritta su uno degli argomenti che verranno comunicati
durante il corso, e in una conversazione sulla relazione e sui temi trattati nelle lezioni.
La relazione va consegnata alla docente per e-mail almeno una settimana prima della data dell’esame.
durante il corso, e in una conversazione sulla relazione e sui temi trattati nelle lezioni.
La relazione va consegnata alla docente per e-mail almeno una settimana prima della data dell’esame.
Programma del corso
Il corso è articolato in tre moduli.
Il primo si concentra sulla stretta relazione tra spazio/tempo e memoria collettiva, al fine di cogliere le reciproche mutazioni e interazioni.
Il secondo modulo si focalizza sullo sviluppo urbano, esaminando i processi sociali che nascono nella e con la città, fino ad arrivare a concepire una specifica qualità dell’urbano, ossia il “diritto alla città”, inteso come possibilità di accesso alle risorse e alla sperimentazione di una vita urbana che ponga in primo piano gli interessi e i bisogni degli individui e delle comunità.
Il terzo modulo mette a fuoco le rappresentazioni simboliche e narrative dei processi urbani e del loro impatto sulla vita e sulle relazioni sociali.
Il primo si concentra sulla stretta relazione tra spazio/tempo e memoria collettiva, al fine di cogliere le reciproche mutazioni e interazioni.
Il secondo modulo si focalizza sullo sviluppo urbano, esaminando i processi sociali che nascono nella e con la città, fino ad arrivare a concepire una specifica qualità dell’urbano, ossia il “diritto alla città”, inteso come possibilità di accesso alle risorse e alla sperimentazione di una vita urbana che ponga in primo piano gli interessi e i bisogni degli individui e delle comunità.
Il terzo modulo mette a fuoco le rappresentazioni simboliche e narrative dei processi urbani e del loro impatto sulla vita e sulle relazioni sociali.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
11. Città e comunità sostenibili