Menù principale
B030575 - DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2020-21
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
MAT/04 - MATEMATICHE COMPLEMENTARI
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
14/09/2020 ⇒ 04/12/2020
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Mutuazione
Insegnamento mutuato da:
B013011 - DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Laurea Magistrale in MATEMATICA
Curriculum DIDATTICO
B013011 - DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Laurea Magistrale in MATEMATICA
Curriculum DIDATTICO
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso analizza alcuni problemi dell'insegnamento-apprendimento della matematica dal punto di vista psico-pedagogico. Si espongono e discutono, nelle loro linee generali, i quadri teorici classici di riferimento della ricerca in didattica della matematica. Vengono affrontate tematiche specifiche relative a particolari ambiti matematici, sia tematiche generali comuni (ad esempio l'uso delle tecnologie e il problem-solving).
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
- Materiale fornito dal docente
- P.L.Ferrari, Matematica e Linguaggio. Quadro teorico e idee per la didattica, Pitagora, Bologna 2004
- R. Zan, Difficoltà in Matematica Osservare, Intepretare, Intervenire. Springer 2007.
- A.Baccaglini Frank, P. Di Martino, R. Natalini, G.Rosolini, Didattica della Matematica, Mondadori 2018
- P.L.Ferrari, Matematica e Linguaggio. Quadro teorico e idee per la didattica, Pitagora, Bologna 2004
- R. Zan, Difficoltà in Matematica Osservare, Intepretare, Intervenire. Springer 2007.
- A.Baccaglini Frank, P. Di Martino, R. Natalini, G.Rosolini, Didattica della Matematica, Mondadori 2018
Obiettivi Formativi
Il corso si pone come obiettivo di fornire le conoscenze indispensabili relative all’insegnamento e apprendimento della matematica condivise dalla comunità scientifica di riferimento.
Le competenze che il corso mira a sviluppare sono:
- Leggere e comprendere articoli e materiali scientifici disciplinari;
Saper valutare criticamente un articolo o un libro
Saper individuare artefatti con cui mediare determinati contenuti matematici.
Saper progettare un’attività didattica alla luce di un costrutto teorico
Saper progettare un’attività coerente con le Indicazioni Nazionali per i licei e le linee guida per gli Istituti tecnici
Saper usare alcuni ambienti di geometria dinamica
Le competenze che il corso mira a sviluppare sono:
- Leggere e comprendere articoli e materiali scientifici disciplinari;
Saper valutare criticamente un articolo o un libro
Saper individuare artefatti con cui mediare determinati contenuti matematici.
Saper progettare un’attività didattica alla luce di un costrutto teorico
Saper progettare un’attività coerente con le Indicazioni Nazionali per i licei e le linee guida per gli Istituti tecnici
Saper usare alcuni ambienti di geometria dinamica
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
discussione a lezione, lettura critica di articoli e libri, lezione frontale, lezione partecipata, lavori di gruppo.
Altre Informazioni
NO
Modalità di verifica apprendimento
La valutazione si compone di un colloquio orale e di un’attività seminariale basata sulla lettura di un testo assegnato della letteratura in didattica della matematica.
Il colloquio orale verte sui temi affrontati a lezione e mira a sondare le conoscenze acquisite e la capacità di esporle in maniera critica e consapevole.
L’attività seminariale viene preparata in gruppi di 2/3 studenti per promuovere la capacità di lavorare in team e viene presentata al docente e agli altri studenti. Viene valutata la comprensione del testo letto, la capacità di contestualizzazione, la capacità di comunicare i punti essenziali e di sollevare obiezioni costruttive.
Il colloquio orale verte sui temi affrontati a lezione e mira a sondare le conoscenze acquisite e la capacità di esporle in maniera critica e consapevole.
L’attività seminariale viene preparata in gruppi di 2/3 studenti per promuovere la capacità di lavorare in team e viene presentata al docente e agli altri studenti. Viene valutata la comprensione del testo letto, la capacità di contestualizzazione, la capacità di comunicare i punti essenziali e di sollevare obiezioni costruttive.
Programma del corso
Problemi dell'insegnamento-apprendimento della matematica attraverso alcune importanti "teorie" che forniscono il quadro di riferimento classico alla ricerca in didattica della matematica. In particolare: Piaget ed il costruttivismo in didattica della matematica; La Teoria delle Situazioni Didattiche (La nozione di Contratto didattico); Vygotsky e la mediazione semiotica; Sfard e la teoria della "commognizione", Fischbein e i concetti figurali, Van Hiele e il modello di apprendimento geometrico, Matematica e linguaggio: la pragmatica. Difficoltà d'apprendimento in matematica e percorsi di recupero;
Epistemologia dell’errore.
Valutazione
Epistemologia dell’errore.
Valutazione