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B011266 - STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2020-21
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
22/02/2021 ⇒ 28/05/2021
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Mutuazione
Insegnamento mutuato da:
B011266 - STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA
Laurea Magistrale in SCIENZE FILOSOFICHE
B011266 - STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA
Laurea Magistrale in SCIENZE FILOSOFICHE
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Mediante la lettura e il commento di testi e l'impiego della bibliografia specializzata, il corso si propone esaminare la concezione della dialettica e della soggettività che Marx ha elaborato nel suo confronto con Hegel.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
1) Testi resi disponibili sulla piattaforma MOODLE
2) K. Marx, Critica della filosofia hegeliana del diritto pubblico, in Id., Opere filosofiche giovanili, tr. it. a cura di G. Della Volpe, Editori Riuniti, Roma 1950, pp. 13-142.
3) K. Marx, Manoscritti economico-filosofici del 1844, tr. it. a cura di N. Bobbio, Einaudi, Torino 2004.
4) K. Marx-F. Engels, L’ideologia tedesca, tr. it. a cura di F. Codino, Editori Riunti, Roma 2018 (solo il I capitolo su Feuerbach, pp. 81-132).
2) K. Marx, Critica della filosofia hegeliana del diritto pubblico, in Id., Opere filosofiche giovanili, tr. it. a cura di G. Della Volpe, Editori Riuniti, Roma 1950, pp. 13-142.
3) K. Marx, Manoscritti economico-filosofici del 1844, tr. it. a cura di N. Bobbio, Einaudi, Torino 2004.
4) K. Marx-F. Engels, L’ideologia tedesca, tr. it. a cura di F. Codino, Editori Riunti, Roma 2018 (solo il I capitolo su Feuerbach, pp. 81-132).
Obiettivi Formativi
Conoscenza: gli studenti verificano le conoscenze generali acquisite nel corso triennale affrontando la lettura e il commento di un testo sotto la guida del docente e mediante l'impiego della bibliografia specifica. Competenza: attraverso l'esame analitico del testo e il confronto con la tradizione precedente e contemporanea, gli studenti sviluppano la propria capacità di comprensione e di giudizio autonomo, collocando testi e concetti all'interno dello sviluppo del pensiero filosofico. Comportamento: mediante relazioni scritte e/o orali gli studenti si addestrano a elaborare le proprie idee in modo chiaro e coerente e a esporle con un linguaggio scientifico appropriato
Prerequisiti
Laurea triennale; conoscenza di base della storia della filosofia fino al XIX secolo
Metodi Didattici
Lezioni frontali con discussione guidate; esercitazioni sui testi; eventuale preparazione di elaborati scritti
Altre Informazioni
Titolo del corso: "Dialettica e soggettività in Marx".
Modalità di verifica apprendimento
Nell'esame orale gli studenti svilupperanno le conoscenze di base acquisite durante il corso triennale, applicando la capacità di analizzare i testi, di elaborare autonomamente le loro idee esponendole con un linguaggio scientifico appropriato
Programma del corso
Il corso si propone di esaminare la concezione della dialettica e della soggettività che Marx, in collaborazione con Engels, ha elaborato nel suo confronto con Hegel e la sua eredità filosofica.